Skip to main content

Memorandum Italia – Cina firmato da Conte e Xi Jinping

ROMA – A Villa Madama la cerimonia per la firma del Memorandum d’Intesa tra Italia e Cina, alla presenza del presidente cinese Xi Jinping e del premier Giuseppe Conte. Diversi i ministri delle due delegazioni presenti in sala, tra cui per l’Italia Luigi Di Maio, Giovanni Tria e Enzo Moavero. Dietro il tavolo della firma le bandiere italiana, europea e cinese.

Luigi Di Maio e il presidente della National Development and Reform Commission, He Lifeng, hanno firmato il Memorandum d’Intesa tra Italia e Cina sulla collaborazione nell’ambito della Via della Seta Economica e dell’ Iniziativa per una Via della Seta marittima del 21° secolo.

A ricevere il presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping a Villa Madama, nel cortile antistante Villa Madama, il presidente del Consiglio italiano Giuseppe Conte.

Italia e Cina devono impostare relazioni più efficaci e costruire meglio rapporti che sono già molto buoni, ha affermato il premier Conte nel corso del bilaterale con il presidente cinese Xi Jinping a Villa Madama. Al tavolo hanno preso parte le delegazioni ufficiali dei due Paesi.

Poi il leader cinese andrà a Palermo per una visita lampo. Ieri l’incontro con Mattarella, il capo dello Stato ha chiesto a Xi una cooperazione rafforzata Italia-Cina con le nuove intese sul commercio ed un confronto costruttivo sui diritti. Xi ha parlato di “partnership strategica con l’Italia, sottolineando che ci saranno scambi commerciali e investimenti nei due sensi.

Prima dell’incontro con il presidente del Consiglio, il presidente cinese Xi Jinping è giunto al Quirinale per il commiato ufficiale. Nel cortile d’onore del Quirinale la banda dell’aeronautica ha eseguito gli inni nazionali.

E Matteo Salvini dal Forum di Confcommercio a Cernobbio ha detto: Non mi si dica che la Cina è un paese con il libero mercato aggiungendo comunque di essere contento della visita del presidente cinese e dell’apertura dei mercati a parità di condizioni.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741