Parigi, gilet gialli: scontri in Place de la République fra black block e polizia
PARIGI – Circa 8.300 persone in piazza, in tutta la Francia, per il 19esimo atto della mobilitazione dei gilet gialli.
Secondo i dati diffusi dal ministero dell’Interno, a Parigi nel primo pomeriggio sono segnalati circa 3.100 manifestanti, alcuni dei quali sono già arrivati a Montmartre, meta del corteo odierno. Nella capitale la situazione appare sostanzialmente tranquilla. Sugli Champs-Elysees, dove ogni manifestazione è stata bandita secondo le
misure varate dal governo, non sono giunti manifestanti.
Scontri fra una sessantina di black bloc arrivati a fine manifestazione a Parigi e la polizia, dopo una giornata trascorsa nella calma: i tafferugli sono scoppiati a boulevard de Strasbourg, non lontano da place de la Republique. I giovani vestiti di nero e con il passamontagna hanno cominciato a lanciare oggetti contro le forze dell’ordine, che avanzano respingendoli e lanciando gas lacrimogeni. Dopo gli scontri a fine manifestazione dei gilet gialli, la polizia è stata schierata lungo il perimetro di place de la Republique, per impedire l”accesso ai black bloc. Nelle vie adiacenti, continuano i tafferugli, senza scene di grande violenza. Ripiegando, i manifestanti vestiti di nero e con il passamontagna hanno dato alle fiamme alcuni cassonetti.
Come riferisce Le Parisien invece tensione a Montpellier, con lancio di oggetti verso le forze dell’ordine e lacrimogeni contro i facinorosi. Situazioni simili a Lille e Tolosa.