Skip to main content

Salvini a Firenze il 1 aprile per firmare protocollo antiusura. Ma arrivano pochi poliziotti

ROMA – Il ministro dell’Interno Matteo Salvini – oltre che ufficializzare la candidatura diUbaldo Bocci – presiederà oggi, 1 aprile, a Firenze un vertice antiracket e antiusura in programma in prefettura al quale parteciperanno il sottosegretario all”Interno, Luigi Gaetti, il Commissario straordinario per le iniziative antiracket ed antiusura Annapaola Porzio, il prefetto di Firenze Laura Lega, i prefetti della regione Toscana, il procuratore Generale della Repubblica Marcello Viola, ed il procuratore capo Giuseppe Creazzo.
A seguire, informa il Viminale, ci sarà la sottoscrizione del protocollo d”intesa per la prevenzione e il contrasto dei
fenomeni dell”usura e dell”estorsione a Firenze, che vede coinvolte 25 tra istituzioni e associazioni del territorio e 15
banche. Al momento non sono previste conferenze stampa.
Sul fronte della sicurezza, sottolinea ancora il Viminale, il ministero ha già destinato alla provincia di Firenze 663mila euro per la videosorveglianza, di cui 400mila a Firenze. Al capoluogo toscano sono stati assegnati anche 96mila euro nell”ambito dell”operazione Scuole sicure mentre 70mila euro sono arrivati per la sicurezza urbana nel 2018 e un milione e 200mila euro arriveranno nel biennio 2019-2020. Nel piano di potenziamento delle Forze di polizia 2018/19 sono arrivati a Firenze 46 poliziotti. Nel progetto di riorganizzazione la questura di Firenze passerà poi dagli attuali 850 agenti a 863 con un incremento di 13 unità. Probabilmente Nardella e Rossi, che non saranno presenti alla riunione, gli chiederanno però conto dei 250 agenti che mancano in Toscana.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741