Firenze: autismo corteo con centinaia di manifestanti dalla Toscana
FIRENZE – Centinata di partecipanti da tutta la Toscana per la manifestazione regionale promossa oggi a Firenze dal Coordinamento toscano associazioni per l”autismo’, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza
sull”autismo: i manifestanti si sono ritrovati in piazza Santa Maria Novella e hanno sfilato per le vie del centro insieme alla scultura di Marco Cavallo, creata nel 1973 come simbolo della battaglia per la chiusura degli ospedali psichiatrici.
Il corteo è arrivato infine all’auditorium di Santa Apollonia, dove si è tenuta un”iniziativa nel corso della quale
le associazioni hanno presentato un documento di richieste al presidente della Regione Enrico Rossi. «Cerchiamo di porre all”attenzione della cittadinanza la nostra voglia di vita, di felicità, di vivere in una comunità sfruttando le nostre caratteristiche e necessitando di alcune protezioni», ha affermato Marino Lupi, presidente di Autismo Toscana, secondo cui «la cura deve essere uno strumento per arrivare al fine ultimo, che è la vita. I nostri ragazzi non sono solo autistici, sono persone che hanno una disabilità, hanno bisogno di avere strutture e opportunità per poter vivere nella società».