Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F10%2Fmigra

Migranti: il centro Astalli presenta il suo rapporto 2019, ci sarà il Cardinale Bassetti

Pietra

ROMA – Una fotografia di richiedenti asilo e rifugiati che durante il 2018 si sono rivolti alla sede italiana del
Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati e hanno usufruito dei servizi di prima e seconda accoglienza che l’Associazione offre il rapporto 2019 del Centro Astalli che sarà presentato giovedì 4 alle 11.30 presso Teatro Argentina-Largo di Torre Argentina, 52 a Roma. Presenta il Rapporto Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli,
interviene il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, modera il giornalista Giovanni Floris.

Il Rapporto, oltre a essere il resoconto di un anno di attività del Centro Astalli, contiene statistiche e commenti e si presenta come uno strumento per capire quali sono le principali nazionalità dei rifugiati che giungono in Italia per chiedere asilo; quali le principali difficoltà che incontrano nel percorso per il riconoscimento della protezione e per l’accesso all’accoglienza o a percorsi di integrazione. Ad arricchire la pubblicazione di quest’anno un inserto fotografico dedicato al lavoro quotidiano della Rete territoriale del Centro Astalli, che opera in sette città italiane,
Roma, Palermo, Catania, Trento, Grumo Nevano, Vicenza e Padova.

Un racconto fatto di volti, incontri e luoghi che parla di accoglienza e integrazione, valorizzato dai commenti di Liliana Segre, Simonetta Agnello Hornby e P. Federico Lombardi. In apertura della conferenza sarà possibile ascoltare testimonianze di rifugiati accolti dal Centro Astalli nei servizi descritti nella pubblicazione.

Non operando il centro a Firenze nel rapporto non ci sarà menzione della Casa dei gesuiti in via Silvio Spaventa occupata per un anno abusivamente da migranti, molti richiedenti asilo.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP