Skip to main content
Uno spettacolo per i terremotati al teatro Puccini

Firenze: al Teatro Puccini «L’uomo rondine», di e con Maurizio Lombardi

Maurizio Lombardi

FIRENZE – Non è ancora finita la stagione al Teatro Puccini, dove Martedì 9 aprile Maurizio Lombardi presenta il suo spettacolo «L’uomo rondine»: una storia che va dal 1930 al 1944, sospesa tra il volo delle rondini e l’amicizia di due bambini dentro la soffitta di un palazzo fiorentino.

1930, Firenze affollata nel caldo d’estate; solo nella soffitta di Palazzo di via Maggio c’è fresco e si sta bene; cullati dal cinguettio delle rondini due ragazzi, Ettore e Domenico, si incontrano e si scontrano. Figlio del padrone il primo, figlio dello stalliere il secondo. Innamorato del disegnare il primo, patito per le rondini il secondo… 1944, agosto, ritirata delle forze tedesche, ponti distrutti, cecchini. Per le strade di San Frediano due ragazzi, Ettore e Domenico, si stanno per incontrare: partigiano il primo, cecchino il secondo…

Maurizio Lombardi, dieci anni nella compagnia Arca Azzurra di Ugo Chiti, ha poi lavorato con Gabriella Bartolomei, Franco di Francescantonio, Ivana Chubbuck, iniziando a lavorare anche nel cinema e nella televisione. È Oliver, co-protagonista nello spettacolo The Pride di Alexi Kaye Campbell, diretto e interpretato da Luca Zingaretti, che ha ottenuto un grande successo per due stagioni consecutive, e il tutto esaurito per tre settimane al Piccolo di Milano; il Cardinale omosessuale Mario Assente nella serie The Young Pope di Paolo Sorrentino. Nella miniserie Il nome della rosa ha interpretato il monaco Berengario. Nel 2016 è stato nominato per il premio Le Maschere del Teatro Italiano come migliore attore non protagonista.

Teatro Puccini (via delle Cascine 41, Firenze)

Martedì 9 aprile alle ore 21

«L’uomo rondine» di e con Maurizio Lombardi, musiche e sonorizzazioni dal vivo di Giuseppe Scarpato, progetto luci e fonica Nicola Magnini

Posto unico numerato € 15,00 (diritti di prevendita esclusi). Biglietti in vendita sul circuito regionale Box Office. Acquisto on line su www.teatropuccini.it. Info 055.362067 – 055.210804

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741