Firenze: al Teatro di Rifredi il thriller comico del funambolico Alessandro Benvenuti
FIRENZE – Al Teatro di Rifredi Alessandro Benvenuti sarà in scena da venerdì 12 a domenica 14 col thriller comico «Chi è di scena»: in questo spettacolo troviamo con lui sul palco Paolo Cioni (che con Benvenuti ha recitato nella serie televisiva «I delitti del BarLume» ed è stato il «Pinocchio» di Ugo Chiti) e la giovane Maria Vittoria Argenti.
Un divertente spettacolo a tre, dopo il travolgente successo in solitaria dell’ultima (ahinoi, pare che sia davvero l’ultima) ripresa di «Benvenuti casa Gori», nel quale il funambolico attore e autore interpreta tutti i personaggi, da alchimista provetto delle voci e dei caratteri, in una pièce serratissima, che lascia senza fiato il pubblico.
In «Chi è di scena», che pure gira i teatri da qualche anno (benché non da quasi 33 come «Benvenuti casa Gori»), Benvenuti interpreta uno stravagante e chiacchierato uomo di teatro, da cinque anni scomparso improvvisamente dalle scene e apparentemente senza un plausibile motivo, che viene rintracciato per un caso fortuito da un giovane fan. A lui, l’uomo decide di rilasciare un’intervista per spiegare le ragioni della sua scelta e svelare così il mistero che si è creato intorno a questa. Lo invita perciò a casa sua. Testimone silente di questo loro incontro è una giovane donna che, di spalle a loro due, giace seminuda su una chaiselongue e sembra dormire un sonno profondo. E… come spesso accade nei lavori di Alessandro Benvenuti, quel che appare si scopre tutt’altro che vero, e quel che è vero si rivela in un intreccio giocoso e imprevedibile. Una specie di doppio salto mortale drammaturgico accompagna lo spettatore ad un finale assolutamente inaspettato che gioca con leggerezza con le vicende pubbliche e private dei tre protagonisti e sull’intreccio tutt’altro che evidente dei loro rapporti. Il tutto condito con un linguaggio forte, pastoso, venato di ironia, con punte di sarcastica corrosività: la comicità istintiva e feroce che caratterizza i testi di Benvenuti. Istintiva, ma non ingenua, ché di spunti di riflessione ne restano sempre parecchi.
Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303, Firenze)
Da venerdì 12 a domenica 14 aprile (feriali ore 21 – domenica ore 16:30)
Arca Azzurra Teatro presenta «Chi è di scena», scritto e diretto da Alessandro Benvenuti con Alessandro Benvenuti, Paolo Cioni e Maria Vittoria Argenti; costumi Giuliana Colzi | luci Paolo Pollo Rodighiero; musiche Vanni Cassori | arredi di scena Lucia Socci
Informazioni 055/422.03.61 – www.toscanateatro.it Ingresso intero € 16,00 – ridotto € 14,00 Prevendita Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it Box Office in tutti i punti del circuito e www.boxol.it | Il Teatro di Rifredi è un punto Box Office