Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F04%2Fmatta 2

Mattarella: sovranisti non minacceranno esistenza Ue, soluzione europea per i migranti

Matta 2

ROMA – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato una lunga intervista a Politique Internationale, trattando dei temi importanti in vista delle prossime elezioni europee.

SOVRANISMO – «Vi è un gran numero di paesi che si trovano in situazioni senza precedenti. Ma non credo che questi cambiamenti possano avere conseguenze sul funzionamento del Parlamento, della Commissione e del Consiglio europeo, e meno ancora minacciare l’esistenza dell’Unione. La logica storica che sottende all’integrazione è più forte di tutte le polemiche, di tutte le contestazioni e di tutte le deviazioni».

CAMPAGNA PANEUROPEA – «Sono 40 anni che il Parlamento europeo è eletto a suffragio universale diretto. Ma, per la prima volta – ha rilevato – stiamo assistendo a una vera e propria campagna elettorale pan-europea nel senso pieno del termine. Non si tratta cioè di 27 campagne elettorali separate, bensì di un unico dibattito in un’unica arena, cui prendono parte leader e partiti politici di tutti i paesi».

MIGRANTI – «Soltanto una soluzione europea può consentirci di padroneggiare un fenomeno che rischia di scuotere il continente. Questo sarà uno dei temi principali della prossima legislatura europea. Che la solidarietà sia mancata è un fatto di cui non si può che prendere atto. La maggior parte dei governi ha reagito in funzione di preoccupazioni elettorali interne, e ciò ha impedito loro di dare una risposta comune a questo fenomeno senza precedenti. Dobbiamo lavorare, con rapidità ed energicamente, a soluzioni veramente europee: canali di migrazione legali; misure per combattere i trafficanti di esseri umani; mezzi per migliorare le condizioni di vita nei paesi di provenienza. Non bisogna perdere di vita il fatto che le migrazioni non si dirigono mai verso un solo paese dell’Unione, ma verso l”Europa nel suo complesso. Ripeto: soltanto una soluzione europea può consentirci di padroneggiare un fenomeno che rischia di scuotere il continente».

MEDITERRANEO – «L’Unione europea deve esercitare appieno il suo peso politico per creare le condizioni per la pace e la stabilità, lo sviluppo e il rispetto dei diritti umani. Il Mediterraneo non deve tornare ad essere, come al tempo della ‘guerra fredda’, il teatro delle rivalità fra potenze regionali o globali, soprattutto se queste potenze sono Paesi europei. Numerose iniziative europee -dall’Unione per il Mediterraneo ai partenariati di vicinato- si sono gradualmente arenate senza che si facesse nulla per impedirlo.E’ un grave errore cui occorre rimediare».

DIRETTORIO FRANCIA – GERMANIA : Siamo lieti che la Francia e la Germania, due paesi amici, alleati e membri fondatori dell”Unione – al pari dell”Italia – abbiano deciso di rinsaldare i loro legami al servizio di questo grande disegno europeo. E spero che ciò avrà ricadute positive su tutta l”Europa. Non pensiamo neanche per un attimo che la riaffermazione di quel rapporto rispecchi la minima tentazione egemonica o prefiguri l’instaurazione di un direttorio ai vertici dell’Unione».

TERRORISTI ESTRADIZIONE – «I nostri due paesi sapranno trovare un accordo su una questione delicata come quella delle estradizioni. L’Italia ha sofferto molto durante gli anni di piombo ma siamo riusciti a sconfiggere il terrorismo senza mai derogare alle regole della democrazia e alle garanzie di diritto. Non abbiamo mai fatto ricorso alla legislazione di emergenza. Ecco perché oggi l”esigenza di giustizia è così fortemente sentita dal popolo italiano».


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP