Parigi: Notre Dame vietata ai gilet gialli per la 23.ma manifestazione
PARIGI – Alla vigilia del 23/o atto dei gilet gialli il governo francese tira il campanello d”allarme su un possibile ritorno dei casseurs a Parigi e in altre città del Paese. Blindata per la prima volta alle manifestazioni la zona
intorno a Notre-Dame, la cattedrale sfigurata dall”incendio di lunedì scorso sui cui verrà montato una sorta di immenso ombrello per proteggerla dalla pioggia, oltre che la celebre avenue des Champs-Elysées e le zone intorno all”Eliseo e all”Assemblea Nazionale.
I casseurs saranno nuovamente presenti domani: Tolosa, Montpellier, Bordeaux e Parigi, in particolare, ha avvertito il ministro dell”Interno, Christophe Castaner, secondo cui l’obiettivo dei violenti è quello di riprodurre gli scenari di
guerriglia urbana del 16 marzo scorso, quando vennero devastati i Campi-Elisi. Sono ormai tre settimane che vari gruppi di casacche gialle vanno promettendo un 23/o atto di portata eccezionale, in coincidenza con la chiusura del cosiddetto ”Grand Débat National” voluto da Emmanuel Macron. L’Eliseo ha fatto sapere che il presidente svelerà i suoi annunci ai francesi in occasione di una conferenza stampa prevista per giovedì, dopo che lunedì scorso era stato costretto ad annullare all’ultimo il suo intervento in tv e la successiva conferenza stampa a causa delle fiamme a Notre-Dame.
Secondo un sondaggio BVA, la popolarità di Macron è in netto rialzo, 3 punti in più, un aumento che secondo diversi
opinionisti potrebbe essere legato ad una sorta di effetto Notre-Dame, innescato dal richiamo del capo dello Stato
all”unità del Paese in momenti di difficoltà come questo. Secondo un sondaggio, l’incendio della cattedrale che incarna la storia della Francia ha colpito 8 francesi su 10, ma questo non significa una tregua dei gilet gialli. Su Facebook sono numerosi i gruppi che chiedono di mobilitarsi nuovamente in massa. Tra questi, il gruppo ‘Atto 23, Ultimatum 2. Appello nazionale e internazionale, tutti a Parigi!!!, che ieri contava 5.500 partecipanti e 18.000 persone interessate all”evento. Un evento che invita a convergere sulla capitale in modo non pacifico e giallo…. Toni non meno preoccupanti su un altro gruppo Fb in cui ci si da direttamente appuntamento sui Campi-Elisi vietati per poi spostarsi all’Eliseo altrettanto off limit.
Davanti al rischio di un nuovo sabato nero, il ministero dell’Interno ha previsto un eccezionale dispiegamento di
sicurezza per garantire la tutela dell”ordine pubblico, con 60.000 poliziotti in tutto il Paese, di cui 5.000 a Parigi.