Carte identità: anche le poste affiancheranno i comuni per il rilascio di quella elettronica
ROMA – Gli sportelli delle Poste potrebbero essere in futuro il luogo, alternativo agli uffici comunali, dove recarsi a chiedere la carta di identità, che è elettronica per tutti dal Gennaio scorso. L’ultima legge di Bilancio ha infatti disposto che il Ministero dell’Interno, ai fini di semplificare la modalità di rilascio della CIE, può stipulare convenzioni con soggetti internet provider con qualifica certification authority accreditata dall’Agenzia per l’Italia digitale e con sportelli diffusi in tutto il territorio nazionale. Queste caratteristiche sono possedute da Poste Italiane, che facilmente potrà essere il soggetto scelto dal Ministero.
Nel frattempo la carta di identità elettronica, rilanciata nel 2015, sta completando la sua diffusione ed anzi per previsioni ministeriali dovrebbe risultare l’unica richiedibile -in completa sostituzione di quella cartacea- già dal 1/1/2019. Sul sito www.cartaidentita.interno.gov.itsi può verificare se il proprio Comune la emette, utilizzando poi eventualmente il sistema di prenotazione online.