Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2016%2F03%2Fbancomat

Fisco: cuneo fiscale alle stelle, l’Italia terzo paese dell’area Ocse

Rapina

ROMA – L’Italia continua ad essere sempre uno dei Paesi nei quali il cuneo fiscale incide maggiormente sulle tasche dei lavoratori e delle imprese. Il rapporto “Taxing Wages” dell’Ocse ha rilevato che attualmente è di quasi 12 punti sopra la media Ocse (ovvero del 36,1%). Tra il 2017 e il 2018 infatti, il cuneo fiscale è salito di 0,2 punti percentuali attestandosi al 47,9%. E questo dato, che sottolinea quanto sia elevato il divario tra stipendio al lordo e al netto, è valido per un lavoratore medio che non ha a carico una famiglia. Nella classifica dell’Ocse, il Bel Paese figura come il terzo cuneo fiscale più alto tra tutti i Paesi dell’area Ocse.

Nel nostro Paese l’85% del cuneo fiscale totale è dato dalla somma dei contributi di sicurezza sociale insieme alle tasse che vengono imposte sul reddito.

E se nel corso dell’anno precedente, il lavoratore che vive da solo ha dovuto sobbarcarsi una tassazione del 34,1% portando a casa solo il 68,6% dello stipendio lordo, la situazione cambia di poco nel caso di una famiglia. Sempre secondo il report presentato dall’Ocse, anche sulle famiglie italiane gravano pesantemente le imposte.

Nella classifica infatti, il cuneo fiscale nel 2018 riguardante una famiglia con due figli a carico, è stato del 39,1%. Così facendo, l’Italia ha conquistato (anche se non in maniera felice) il secondo posto in classifica, lì dove nel 2017 era al terzo posto.

Il cuneo fiscale per le famiglie è un po’ più basso rispetto a quello di un lavoratore che vive da solo, grazie ai benefici fiscali dovuti alla presenza di figli. La riduzione è comunque molto bassa, infatti si attesta all’1,8%. Nel 2018, il lavoratore con famiglia e due figli, ha assistito a una riduzione del suo cuneo fiscale pari al 19,9%. In questo senso, è riuscito a portare a casa l’80,15% del suo stipendio al lordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP