Skip to main content
BOCCACESCA
Bruxelles Unione Europea 0406179a

Europa: meno della metà dei giovani under 30 italiani (44,2%) ha fiducia nella Ue, da rinnovare

Bruxelles Unione Europea
Commissione Ue

LECCO – Solo il 44,2% degli under 30 italiani esprime fiducia nei confronti dell’Unione europea, ma allo stesso tempo chiede una Ue migliore, rinnovata e più lungimirante che dia opportunità ai giovani di sviluppo e lavoro. E” questa, in sintesi, la fotografia che emerge da una ricerca dell’Istituto Giuseppe Toniolo su un campione di mille intervistati fra i 18 e i 75 anni.
L’indagine è stata presentata a Lecco dal demografo Alessandro Rosina nell”ambito del convegno La Giovane Europa promosso dalla comunità pastorale. Fra i relatori il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, il direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio, e monsignor Davide Milani, prevosto del capoluogo lecchese.
Se, in Italia, nelle generazioni più mature la fiducia nel Governo risulta maggiore rispetto all’Unione europea (38,7% contro il 33,2%), il contrario avviene per gli under 30 (36,7% contro il 44,2%). L”atteggiamento meno negativo da parte delle nuove generazioni emerge ancor più netto quando il confronto viene effettuato sulla percentuale di chi riversa una forte fiducia (voto da 8 in su). Oltre il 18% degli under 30 si sente convintamente in sintonia con l’Unione europea, superando il dato sul complesso delle istituzioni italiane (pari al 12,2%).
La maggioranza dei giovani appare critica nei confronti del progetto europeo comӏ stato sinora inteso e realizzato.
Soprattutto quando l”Europa ha mostrato scarsa capacità di incidere sul miglioramento delle condizioni di vita dei cittadini, in particolare durante la crisi economica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP