Skip to main content
Giorgio La Pira

Firenze: opera omnia di La Pira, il 14 maggio saranno presentati i primi tre volumi alla presenza di Conte

Giorgio La Pira
Giorgio La Pira

FIRENZE – Sono stati pubblicati i primi tre volumi dell’opera omnia del giurista e politico Giorgio La Pira (1904-1977), il sindaco santo di Firenze e deputato democristiano dell’Assemblea Costituente, tra i padri della Carta repubblicana. L’Edizione Nazionale degli scritti di La Pira, promossa dall’omonima Commissione ministeriale costituita presso la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è pubblicata dalla Firenze University Press, casa editrice dell’Ateneo fiorentino.

I volumi usciti sono “Scritti giovanili”, curato da Piero Antonio Carnemolla; “La fondazione romanistica. Scritti di storia e di diritto romano”, curato da Patrizia Giunti; “Principi contro i totalitarismi e rifondazione costituzionale” curato da Ugo De Siervo.

A questi volumi ne seguiranno altri: un quarto dedicato alle molteplici dimensioni dell’impegno di La Pira in campo sociale, politico e amministrativo (“La città e la persona umana”, curato da Pier Luigi Ballini e Giulio Conticelli); un quinto dedicato ai suoi profetici interventi in campo internazionale (“La costruzione della pace: scritti di politica internazionale”, curato da Bruna Bagnato); e infine un sesto, che raccoglierà i suoi scritti più propriamente religiosi (“Il credente e la Chiesa. Scritti di vita religiosa ed ecclesiale”, curato da Bruna Bocchini e Augusto D’Angelo).

Tutta l’edizione sarà disponibile anche su web ad accesso aperto. I primi tre libri saranno presentati all’Università di Firenze martedì 14 maggio (Aula Magna, piazza San Marco, 4, ore 16). L’incontro sarà aperto dai saluti del rettore dell’Università di Firenze, Luigi Dei, e della presidente della Commissione ministeriale, Diana Marta Toccafondi. Paolo Grossi, presidente emerito della Corte Costituzionale, terrà una lectio dal titolo “Le architetture di Giorgio La Pira”. Interverrà il presidente del Consiglio dei Ministri,Giuseppe Conte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP