Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F05%2FOrchestra Sinfonica Nazionale Della Rai 2

Firenze, Maggio Musicale: James Conlon e l’Orchestra della RAI per tre grandi capolavori del Novecento

James Conlon © Dan Steinberg For LA Opera
Il direttore d’orchestra James Conlon (foto Dan Steinberg)

FIRENZE – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nell’ambito dell’LXXXII Festival, mercoledì 15 maggio alle 20 l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e il suo direttore principale, James Conlon, presentano tre grandiosi affreschi musicali ispirati all’arte rinascimentale italiana e alla pittura russa di fine Ottocento. Sono il «Trittico botticelliano» di Respighi, Gli affreschi di Piero della Francesca di Martinů e i Quadri di un’esposizione di Musorgskij nell’orchestrazione di Ravel.

Apre il programma il «Trittico botticelliano per piccola orchestra» di Ottorino Respighi, composto nel 1927 su commissione della ricca patronessa americana Elizabeth Sprague Coolidge e ispirato a tre famose tele di Botticelli esposte alle Gallerie degli Uffizi (La primavera, L’adorazione dei Magi e La nascita di Venere).

Seguono «Gli affreschi di Piero della Francesca» che il boemo Bohuslav Martinů scrisse nel 1955 in seguito alla profonda suggestione provata nella Basilica di San Francesco ad Arezzo davanti al ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce.

La serata si chiude coi «Quadri di un’esposizione» (1874) di Modest Musorgskij nell’orchestrazione del 1922 di Maurice Ravel. L’occasione di una visita alla mostra postuma di disegni dell’amico architetto Viktor Hartmann fornì a Musorgskij lo spunto per una suite di pezzi pianistici di potente fantasia che, fra una Promenade e l’altra nelle sale dell’esposizione, descrive dieci quadri dietro cui si celano altrettanti stati d’animo. Ravel, sul quale la musica russa (e in particolare quella di Musorgskij) esercitò una grande attrattiva, fu talmente conquistato dal fascino dei Quadri che ne realizzò questa versione orchestrale, divenuta celeberrima per la sua ricchezza coloristica.

Pluripremiato, Direttore principale del Teatro dell’Opéra National de Paris dal 1995 al 2004, è direttore principale della Sinfonica nazionale della Rai dal 2016 ed è stato nominato Commendatore della Repubblica nel 2018. Direttore principale anche della Los Angeles Opera, in oltre quarant’anni di carriera ad altissimo livello ha calcato i più prestigiosi palcoscenici internazionali.

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui)

Mercoledì 15 maggio alle 20

Biglietti da 5 a 100 euro, in vendita alla biglietteria del teatro, nei punti Box Office e, senza sovrapprezzi, direttamente sul sito del Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP