Polizia: campagna «Una vita da social». Il truck ha sostato a Firenze, visitato dagli studenti
FIRENZE – Oggi ha fatto tappa a Firenze la 6^ edizione di «Una vita da social», la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato volta alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei rischi connessi all’utilizzo del Web, integrata da momenti di formazione per giovani studenti ed insegnanti. Oltre 350 gli studenti che nella giornata sono stati coinvolti negli incontri frontali iniziati nella mattinata con il saluto agli studenti del Prefetto Laura Lega e del Questore Armando Nanei all’interno di un truck lungo 18 metri trasformato in aula multimediale e posizionato nella centralissima piazza Santissima Annunziata.
Nel corso della giornata gli Agenti specializzati della Polizia Postale e delle Comunicazioni hanno affrontato le tematiche inerenti i social network, anche circa l’uso delle immagini proprie e altrui, nonché del cyberbullismo, con i ragazzi delle scuole primarie e secondarie. Realizzata dalla Polizia di Stato nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi sui pericoli della rete per i minori ed avviata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e con il Patrocinio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, oltre che con aziende partner come Baci Perugina, Facebook, Euronics, FireEye, Google, Instagram, Nexi, Karpesky lab, Skuola.net, Vodafone, WindTre, Youtube, l’iniziativa, è partita quest’anno da Matera con l’obiettivo di attraversare 47 città della Penisola.
Il progetto Una vita da social è considerato dalla Commissione Europea tra le migliori iniziative a livello Comunitario. Nel corso della Campagna educativa, Giorgio Bacilieri – Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Toscana – ha voluto evidenziare come Internet rappresenti una risorsa centrale nella crescita culturale dei giovani e giovanissimi, che richiede però le necessarie competenze per poter navigare nel web evitando di incorrere in rischi e pericoli. A Firenze il truck ha sostato fino al primo pomeriggio per poi proseguire verso Napoli.