Skip to main content

Reddito di cittadinanza: sul sito Inps un simulatore per calcolare l’Isee

ROMA – Per evitare lunghi tempi di attesa e delusioni, l’INPS ha ideato un simulatore per il calcolo del reddito di cittadinanza, basato su un algoritmo. Cliccando sul portale dell’INPS, è possibile inserire i propri dati ISEE per verificare se si è in possesso dei requisiti necessari per avvalersi della misura di sostegno economico e in che misura questo verrebbe erogato.

In molti casi, infatti, l’entità del contributo risulta essere irrisoria e molti cittadini che avevano presentato richiesta hanno preferito rinunciare. Gli utenti che vogliono conoscere in anticipo la cifra del reddito di cittadinanza di loro competenza, possono cliccare sul sito inps.it e cliccare sul tasto “Prestazioni e servizi”: nel sottomenu, bisogna poi accedere a “tutti i servizi” e, infine, a “ISEE post-riforma 2015”. La simulazione potrà essere effettuata in due modi: nel primo caso, bisognerà autenticarsi tramite il codice PIN della Carta Nazionale dei Servizi CNS o con il Sistema Pubblico Identità Digitale SPID; nel secondo caso, si potranno inserire i dati ISEE autodichiarati, senza doversi autenticare. È necessario conoscere il codice fiscale di ogni richiedente, per poter procedere.

Si potrà seguire la stessa procedura anche per la richiesta di pensione di cittadinanza. In caso si superino le soglie che danno diritto al contributo, il simulatore segnalerà quali sono i valori al di fuori del range prestabilito. Se invece le caratteristiche rispondono allo standard richiesto, verrà indicato l’importo effettivamente erogabile


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741