Skip to main content

Elezioni: exit poll e proiezioni sui risultati a partire dalle ore 23. Per le amministrative il 27 maggio dalle ore 15

ELEZIONI: EXIT POLL E PROIEZIONI – Per le elezioni Europee, Regionali in Piemonte e Comunali, l’ANSA trasmetterà exit poll, instant poll, previsioni real time e proiezioni realizzate dagli Istituti di sondaggi per Rai, SkyTg24 e La7. Questa la copertura prevista:

EUROPEE :

A) EXIT POLL e INSTANT POLL. – Primo dato alle 23 di stasera, subito dopo la chiusura dei seggi: l’exit poll relativo all’elezione dei rappresentanti italiani nel nuovo Parlamento Europeo, con il dato percentuale (una forchetta) relativo alle liste. Gli exit poll saranno realizzati dal Consorzio Opinio Italia (Istituto Piepoli, Emg e Noto Sondaggi) per la Rai; seguirà un secondo exit poll aggiornato dopo le 23.30; – dalle 23 saranno diffusi da Quorum/YouTrend per SkyTg24 instant poll sui risultati dei partiti italiani. Si tratta di un sondaggio su 5mila casi svolto il giorno del voto ed i giorni immediatamente precedenti. Il dato sarà una forchetta; – sempre dalle 23 instant ed exit poll saranno diffusi anche da Swg per La7.

B) PROIEZIONI e PREVISIONI REAL TIME. – E’ annunciata intorno a mezzanotte la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia sulle percentuali dei voti alle liste per le Europee relative al Totale Italia. Dalla seconda proiezione in poi (00.30 circa, in funzione della velocità delle operazioni di spoglio) sarà disponibile il dettaglio dei voti alle liste relativo alle cinque circoscrizioni elettorali e la proiezione relativa ai seggi attribuiti alla singole liste sulTotale Italia; – da mezzanotte circa saranno diffuse proiezioni della stessa tipologia anche da Swg per La7; – Quorum/YouTrend per Sky TG24 utilizzerà un modello predittivo (”Previsioni Real Time” che consentirà di monitorare lo spoglio in tempo reale e elaborare un modello di forecast dei risultati dei partiti e della distribuzione dei seggi italiani. Quorum/YouTrend combinerà i dati di scrutinio in arrivo con le distribuzioni storiche del voto e con le variabili sociodemografiche di ogni comune, proiettando una stima del risultato nazionale basata su un campione crescente di voti realmente espressi. Sulla base di questo modello predittivo Quorum/Youtrend intorno alle 00.30 fornirà un primo dato sul risultato dei partiti italiani: un dato singolo percentuale (senza forchetta) e una stima del numero dei seggi conquistati.

REGIONALI IN PIEMONTE :

A) EXIT POLL. – Il primo dato alle 23, subito dopo la chiusura dei seggi, del Consorzio Opinio Italia per la Rai riguardante i candidati presidenti del Piemonte; il secondo exit poll aggiornato intorno alle 23.30.

B) PROIEZIONI. – A partire dalle 15 di domani, lunedì 27 maggio, prime proiezioni del Consorzio Opinio Italia per la Rai relative alle percentuali di voti dei primi 4 candidati presidenti (quelli con maggiori preferenze) in Piemonte; seguiranno le successive proiezioni aggiornate, con l’aggiunta delle percentuali di voto delle singole liste.

COMUNALI:

PROIEZIONI. – A partire dalle 15 di domani, lunedì 27 maggio, prime proiezioni del Consorzio Opinio Italia per la Rai relative alle percentuali di voti dei primi 4 candidati sindaci (quelli con maggiori preferenze) dei 5 capoluoghi di Regione al voto (Bari, Firenze, Perugia, Campobasso e Potenza) e di altrettanti capoluoghi di provincia (Livorno, Bergamo, Modena, Reggio Emilia e Lecce); seguiranno le successive proiezioni aggiornate, con l’aggiunta delle percentuali di voto delle singole liste.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741