Firenze: la nuova giunta di Nardella, Cristina Giachi confermata vicesindaco
FIRENZE – Ad appena quattro giorni dalla rielezione il sindaco Dario Nardella ha presentato oggi pomeriggio la giunta comunale che guiderà Firenze per i prossimi cinque anni. Dieci assessori: sei sono le conferme, ma con diversi cambi di delega, e quattro novità (Tommaso Sacchi, Alessandro Martini, Marco Del Panta Ridolfi e Cosimo Guccione).Vicesindaco è stata confermata Cristina Giachi.
Il sindaco Dario Nardella si è tenuto le deleghe all’attuazione del programma, pianificazione strategica, statistica e smart city.
Il vicesindaco Cristina Giachi ha le deleghe alla protezione civile, anagrafe, avvocatura, toponomastica.
Stefano Giorgetti si occuperà di lavori pubblici, infrastrutture, mobilità e trasporto pubblico locale, Polizia Municipale.
Cecilia Del Re è assessore all’urbanistica, ambiente, agricoltura urbana, tutela del territorio, turismo, fiere e congressi, innovazione tecnologica, servizi informativi.
Cosimo Guccione ha ricevuto sport, politiche giovanili, città della notte.
Federico Gianassi controllerà bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, rapporti con il Consiglio comunale.
Andrea Vannucci è assessore a welfare e sanità, accoglienza e integrazione, associazionismo e volontariato, casa, lavoro, sicurezza, lotta alla solitudine, tradizioni popolari.
Tommaso Sacchi si dedicherà a tempo pieno alla cultura e alla bellezza della città.
Sara Funaro ha ricevuto le deleghe all’educazione, università e ricerca, formazione professionale, diritti e pari opportunità.
Alessandro Martini è assessore all’organizzazione e personale, patrimonio non abitativo, efficienza amministrativa, quartieri, rapporti con la Città Metropolitana, partecipazione, cittadinanza
attiva, beni comuni, rapporti con le confessioni religiose, cultura della memoria e della legalità.
Infine Marco Del Panta Ridolfi si occuperà di relazioni internazionali, politiche europee, cooperazione allo sviluppo, attrazione degli investimenti.
Durante la presentazione dei nuovi assessori Dario Nardella ha detto: «Per la formazione della giunta ho usato cinque criteri, che si contano sulle dita di una mano. Il primo: squadra che vince non si cambia. Secondo: novità, poche ma buone. Terzo: competenza ed esperienza. Quarto: rotazione delle deleghe. Quinto: organizzazione delle deleghe e accorpamento sulla base della coerenza e della omogeneità».