Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F10%2F640px Sede De La Nazione Firenze E1582639352933

Giornalisti: è morto Enrico Pini. Era anche il fiduciario Casagit

640px Sede De La Nazione Firenze
La sede de La Nazione, nel viale della Giovine Italia, a Firenze

FIRENZE – Un grave lutto ha colpito l’Associazione Stampa Toscana: è morto Enrico Pini, carissimo collega, che negli ultimi 13 anni ha ricoperto anche il delicato incarico di fiduciario della Casagit, la cassa di assistenza sanitaria integrativa dei giornalisti. Il presidente Sandro Bennucci e tutti gli organismi dirigenti dell’Ast, addolorati fino alle lacrime, esprimono il profondo cordoglio alla moglie Ursula, alle figlie Olivia e Maria Elena, ai due nipotini e a tutti i familiari.

Enrico Pini, 78 anni, cominciò a fare il giornalista a metà degli anni Sessanta, a La Nazione, collaborando nella redazione sportiva guidata da Giordano Goggioli. Poco dopo venne assunto al Giornale d’Italia/Nazione Sera, per poi passare definitivamente a La Nazione, dove lavorò come vicecapocronista, quindi come responsabile degli Interni e anche nel vertice della redazione province. Aveva un grande senso organizzativo che poi era riuscito a conservare anche nel mettersi a disposizione, volontariamente, dei colleghi una volta andato in pensione. Ci mancheranno il suo sorriso, la sua eleganza e la sua pacatezza.

————————————————————————

Conoscevo Enrico da 53 anni: era l’ottobre del 1966 (un mese prima dell’alluvione), quando arrivai come giovanissimo collaboratore a La Nazione. Lui, il Pini, più grande di una decina d’anni, era già inserito nella redazione sportiva. Abbiamo lavorato insieme per oltre 40 anni, vivendo, quotidianamente, situazioni di ogni genere. Poi ci siamo ritrovati nell’Assostampa. Enrico, diligente e scrupoloso, è stato per 13 anni il fiduciario della cassa integrativa per l’assistenza sanitaria. Un bel punto di riferimento per tutti i giornalisti… Scusate, ma non riesco davvero a trattenere le lacrime. Ciao Enrico.

Sandro Bennucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP