Governo: oggi, alle 18,15, Conte parla agli italiani. Smentite voci dimissioni ministro
ROMA – «Alle 18.15 terrò una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ho alcune cose importanti da dire a tutti voi». Così il premier Giuseppe Conte annuncia l’orario della conferenza stampa invitando, su twitter, a seguirlo «in diretta streaming» sulla sua pagina Facebook.
Non sarà un commiato e neanche un vero e proprio ultimatum. Sarà, però, un richiamo netto e anche duro, un ultimo tentativo per evitare il baratro della crisi. Il premier Giuseppe Conte punta molto sul discorso agli italiani che oggi pomeriggio pronuncerà dopo ore di silenzio. Il quadro attorno a lui, tuttavia, sembra un puzzle che va decomponendosi. Con Matteo Salvini deciso a usare la forza del suo 34% e Luigi Di Maio, ancora frenato dall’elaborazione della sconfitta. Insomma, una partita tutta sul filo della crisi.
intanto in ambienti politici erano circolate voci di minacce di dimissioni di un ministro, ma fonti qualificate sia della Lega che dei 5 stelle interpellate al riguardo lo smentiscono categoricamente.
In base a queste voci, la minaccia di dimissioni sarebbe stata collegata anche al tipo di intervento che si appresterebbe a fare il premier Giuseppe Conte parlando agli italiani. Fonti di Palazzo Chigi, sempre interpellate al riguardo, hanno spiegato di non aver mai avuto in giornata segnali di questo tipo e che il presidente del Consiglio non ha condiviso con nessuno i temi e le modalità dell’intervento che farà.