Fiorentina, Commisso: ragazzi italiani nel settore giovanile. Basta con gli stranieri di Corvino
FIRENZE – Non c’è anora una decisione, da parte di Rocco Commisso, sull’allenatore viola: resta la possibilità che venga confermato Montella (che non dispiacerebbe ad Antognoni) ma c’è sempre l’ipotesi di un volto nuovo (De Zerbi, Spalletti, Gattuso?). Intanto il nuovo presidente ha le idee chiare sul settore giovanile: basta andare a prendere ragazzi stranieri nell’ex Jugoslavia o in Africa. Commisso vuole valorizzare il vivavio: sia per la Fiorentina, sia per la Nazionale, che ieri sera ha visto battere la Grecia in Tv. Con particlare attenzione per Chiesa: che per lui deve rimanere alla Fiorentina, con la fascia di capitano e un ritocco nel contratto. Federicovorrebbe andar via, ma seguirà il consiglio della famiglia, ossia di babbo Enrico e anche della mamma, figure fondamentali per lui
Intanto, per Rocco Commisso, altra giornata operativa con tanti appuntamenti in agenda: a cominciare, insieme ad Antognoni, dalla visita in via Carnesecchi, al convitto del settore giovanile del club. Commisso ha voluto conoscere i luoghi dove soggiornano i migliori giovani di proprietà della Fiorentina e dove vengono seguiti da tutor ed insegnanti specializzati che ne seguono il percorso scolastico. Fra le volontà espresse dal neo presidente, come detto, c’è quella dipuntare di puntare sempre più sui giovani nati a Firenze ed in generale in Toscana, creando una sorta d’inversione di tendenza rispetto a quanto avvenuto negli ultimi anni della gestione della Fiorentina da parte della famiglia Della Valle che, di contro, attraverso Pantaleo Corvino, spesso ha puntato su calciatori non italiani, con forte rappresentanza di extracomunitari.
Per Giancarlo Antognoni, Commisso è «un presidente davvero speciale». Lo ha scritto nelle scorse ore in un post pubblicato sul proprio profilo ufficiale Instagram, il tutto allegato ad una foto che lo ritrae insieme a Rocco Commisso nel giorno della presentazione allo stadio Franchi. Proprio Commisso ed il suo braccio destro, Joe Barone, dovrebbero lasciare l’Italia nella giornata di domani, lunedì 10 giugno, con ritorno a Firenze previsto per fine giugno, quando il neo proprietario del club gigliato dovrebbe incontrare Vincenzo Montella, che attualmente è vincolato alla Fiorentina con un contratto fino a giugno 2021.