Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F03%2Fconte

Conte ha inviato la lettera di risposta alla Ue e agli altri Stati membri

Conte
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte

ROMA – E’ stata inviata, a quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, la lettera del premier Giuseppe Conte indirizzata agli altri 27 Paesi membri Ue, al presidente della commissione Ue Jean Claude Juncker e al presidente del Consiglio Ue Donald Tusk.

Giuseppe Conte, in asse con Giovanni Tria, imprime – dunque – un’accelerazione, alla vigilia del Consiglio europeo in cui avvierà i suoi colloqui. E in Consiglio dei ministri porta una bozza della legge di assestamento di bilancio che sarà varata il 26 giugno. La sola volontà di rispettare i parametri Ue a Bruxelles non basta: perciò il premier fa deliberare al Cdm – a testimoniare l’impegno di tutto il governo – il taglio dei 2 miliardi già “congelati” in manovra, cui potrebbero aggiungersi altri accantonamenti. La giornata trascorre tra riunioni, contatti, vertici. Ma non scioglie le tensioni e non accorcia le distanze nel governo.

Ma non scioglie le tensioni e non accorcia le distanze nel governo. Di primo mattino Conte e Tria si chiudono per meno di un’ora in una stanza con Luigi Di Maio e Matteo Salvini (fuori dalla porta ci sono tecnici del Mef e viceministri) e gli prospettano il rischio imminente e concreto della procedura. Ne esce una road map di massima per la trattativa. Resterà ancora a lungo in stand-by la nomina del ministro agli Affari europei, casella rimasta vuota dopo la scelta di Paola Savona alla Consob. Le deleghe resteranno in capo al premier, che è deciso a tenerle saldamente finché non verrà chiusa la ‘pratica’ della procedura d’infrazione che la Ue minaccia sui nostri conti pubblici. Quella del premier, viene spiegato, è una decisione assunta proprio per preservare il dialogo con l’Ue in una fase così delicata della trattativa con le istituzioni europee.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP