Firenze: codice rosso per il caldo fino al 3 luglio. 12 anziani ricoverati per disidratazione
FIRENZE – Prosegue l’allerta caldo a Firenze. Il codice rosso è previsto fino a mercoledì 3 luglio. E’ la novità del bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia Ssr Regione Lazio nell’ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal ministero della salute. Secondo le previsioni, la temperatura massima percepita sarà di 37 gradi oggi e 36 gradi sia domani che mercoledì.
Intanto a Lucca ordinanza del Comune che limita l’uso dell’acqua all’impiego domestico e igienico nelle frazioni di Ciciana, San Pancrazio e Palmata. L’ordinanza è stata emessa in base alla nota di Geal che segnala usi anomali nelle tre frazioni dove è stato necessario intervenire con autobotti. “Per tutelare le riserve idropotabili” fino al 30 settembre (salvo revoca del divieto) non sarà possibile usare l’acqua per innaffiare orti o giardini, lavare le auto, riempire piscine e per ogni altro uso che non sia domestico o igienico. Sanzioni fino a 600 euro.
A causa del forte caldo di questi giorni 12 anziani sono stati ricoverati per disidratazione al pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio a Firenze. Lo rende noto l’Asl Toscana centro. I pazienti sono arrivati ieri intorno alle 16 al pronto soccorso di Torregalli e sono stati subito trattati. Il caso più grave, spiega una nota, è stato quello di una paziente anziana con febbre e un’alta concentrazione di sodio nel sangue a causa della disidratazione per il caldo. I 12 pazienti attualmente sono stabili dal punto di vista emodinamico, non hanno febbre, si stanno alimentando autonomamente e i valori della sodiemia si stanno lentamente normalizzando. Necessitano comunque di ricovero per una stretta monitorizzazione idroelettrolitica.