Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F04%2FCiriaco De Mita

Ciriaco De Mita, 91 anni, vuol fondare un suo movimento politico

Ciriaco De MitaAVELLINO – Ciriaco De Mita non si ferma. Lo dimostra la decisione di ricandidarsi a sindaco di Nusco, provincia di Avellino, all’età di 91 anni, vincendo. Ma addirittura rilancia la sua volontà di impegnarsi in politica, come conferma il convegno organizzato presso il Palazzo del seminario vescovile nel suo Comune.

Un incontro per porre le basi di un movimento politico popolare a partire dalle esperienze negli enti locali. La cultura Popolare viene definita come l’unica che possa oggi contrastare i populismi, nella speranza di riuscire ancora ad attirare l’elettore di fronte alla personalizzazione della politica che c’è in Italia.

«La sola cultura che sopravvive è il popolarismo, che poi abbia la possibilità di persuadere è da verificare – sottolinea De Mita -. La questione è che il popolarismo ha un pensiero, gli altri hanno solo un desiderio. Ma il desiderio non ha un futuro perché arricchisce il presente e nasconde la delusione. »

L’obiettivo principale è quello di ripartire dalle comunità, come dimostra la presenza di molti sindaci della zona
all’incontro promosso da De Mita. «La riunione di stasera non era immaginabile così con tanta gente e tanta disponibilità. E come se le persone scoprissero una forma di ravvedimento, perché, a differenza di quanto si immagina, la politica è pensiero».

I prossimi passi per far crescere il progetto, quindi, riguarderanno una maggiore rappresentanza sul territorio, con un lavoro da fare che viene definito importante.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP