Poppi (Arezzo), sedicenni in moto contro un’auto: uno è morto l’altro è grave. Due feriti nella vettura
POPPI (AREZZO) – Un ragazzo di 16 anni è morto e un altro, 16 anni, che viaggiava con lui sulla moto, è rimasto ferito in modo grave, in un incidente avvenuto intorno alle 22.00 di martedì 9 luglio in località Memmenano, nel comune di Poppi (Arezzo), lungo la strada regionale 70 della Consuma. Secondo una prima ricostruzione i due ragazzi erano in sella allo scooter che si è scontrato con l’auto.
Sul posto sono arrivate subito le ambulanze del 118 ma per uno dei due non c’era più niente da fare. Il 16enne è invece stato trasferito con il Pegaso all’ospedale. Feriti anche il conducente dell’auto e una persona che era a bordo. Ancora da accertare la dinamica dell’incidente. Sul posto, oltre al 118, anche vigili del fuoco, polizia e carabinieri.
PIERLUIGI
Penso con tristezza alle famiglie dei ragazzi coinvolti nell’incidente stradale della Consuma, ma come vecchio istruttore per 30 anni di una delle più prestigiose autoscuole fiorentine, mi permetto di fare alcune note.
Con i tempi attuali, saturi di maleducazione, l’osservanza del codice della strada è diventata un optional, per cui la maggioranza degli utenti non rispetta la normativa (vedi obbligo di azionare gl’indicatori di direzione, specie il sinistro, la cui non accensione può provocare il morto).
Ne deriva che le case costruttrici, per le poche centinaia di euro che verrebbe a costare, dovrebbero montare obbligatoriamente,, anche sulle auto e sulle moto, un cronotachigrafo speciale, sempre consultabile dalle forze dell’ordine.
Se risultassero delle infrazioni dovrebbe essere inflitta una sanzione severa, tipo sospensione della patente, e/o blocco dell’auto.
Sarei pronto a scommettere che in tempo di pochi mesi si ridurrebbero della metà questi funesti incidenti.