Skip to main content

Polizia: polemiche per i nuovi distintivi, appena consegnati. Le accuse del Sap di Cagliari

CAGLIARI – «I nuovi distintivi di qualifica sono costati ben cinque milioni di euro, questa cifra poteva e doveva
essere spesa in altro modo dato che da più di un anno non liquidano gli straordinari in esubero ed i magazzini delle divise sono vuoti». Lo afferma il segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia, Luca Agati in merito ai nuovi distintivi per le qualifiche della Polizia di Stato, indossati da oggi.«Per mesi – afferma il segretario del Sap – anche a Cagliari è stata data priorità assoluta alla consegna dei nuovi distintivi accantonando le incombenze relative
alla vestizione estiva che inizierà solo la settimana prossima in piena stagione estiva, un vero schiaffo ai colleghi impegnati tutti i giorni in strada. Che senso ha sfoggiare i nuovi distintivi di qualifica se non consegnano ai poliziotti le divise sui quali apporli, visto che i magazzini sono vuoti?. Ed ancora , molti colleghi vestiranno i nuovi distintivi sulla divisa operativa ma mancano i cinturoni blu previsti perché non consegnati in numero sufficiente per tutti, per non parlare dei difetti tecnici, visto che con il caldo molti di questi si scollano ed i distintivi metallici consegnati alle colleghe hanno dimensioni più grandi rispetto alle spalline delle giacche. Le solite passerelle mediatiche che nascondono le tristi verità», conclude il Sap Provinciale di Cagliari.

Immediata e secca la replica del Viminale che, in una nota, spiega: «In riferimento al comunicato diffuso dal Sindacato Autonomo di Polizia relativo ad una anomalia riscontrata in un distintivo di qualifica, modello ‘stretch’, si rileva che nessuna segnalazione è giunta al momento alla Direzione Centrale per i Servizi Tecnico Logistici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Si precisa, comunque, che tutti i distintivi di qualifica hanno ricevuto un rigido collaudo e godono di una garanzia di 10 anni, per cui ove venissero riscontrati i difetti nei modelli già distribuiti, questi sarebbero immediatamente sostituiti dalla ditta che li ha realizzati. Si fa riserva di intraprendere ogni iniziativa a tutela della Polizia di Stato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741