Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F05%2Fdraghi

BCE: Draghi, prima di lasciare, pensa di rilanciare il Quantitative easing (QE)

Draghi

Il presidente della Bce Mario Draghi ha intenzione di ricominciare gli acquisti netti di titoli a partire dal mese di novembre, secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, che cita fonti vicini alla banca centrale. L’istituto, secondo il settimanale, starebbe anche valutando di abbassare i tassi applicati sui depositi, attualmente al -0,4%; la decisione sarebbe attesa per la riunione del board in settembre.

Il mandato di Draghi alla guida della Bce terminerà il 31 ottobre; gli subentrerà l’attuale direttore generale del Fondo Monetario Internazionale Christine Lagarde. Un’altra misura che il banchiere centrale starebbe valutando è quella di modificare il target dell’inflazione, oggi fissato a un livello “vicino ma inferiore al 2%”. Si starebbe pensando di fissarlo al 2% e di consentire una certa flessibilità, se l’inflazione è al di sopra o al di sotto di quel livello.

L’obiettivo sarebbe far sì che l’inflazione possa superare il 2%, per compensare il fatto che l’aumento dei prezzi negli ultimi anni si è attestato stabilmente al di sotto dell’obiettivo. Anche l’agenzia Bloomberg ha scritto che l’istituto sta considerando la possibilità di modificare l’obiettivo di inflazione, per avere più flessibilità.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP