Skip to main content

Firenze, bomba di Capodanno: condannati i 28 anarchici imputati. Urla e cori alla sentenza

I rilievi dopo la bomba che ferì l’artificiere Mario Vece

FIRENZE – Una sentenza con 28 condanne, la cui lettura è stata interrotta da cori e urla. Tutti condannati, come detto, dai giudici della corte d’assise del tribunale di Firenze i 28 anarchici imputati per vari episodi tra cui, il più grave, il tentato omicidio dell’artificiere della polizia Mario Vece, rimasto ferito gravemente a causa dello scoppio di un ordigno artigianale posizionato la notte del Capodanno 2017 alla libreria il Bargello, considerata vicina a CasaPound. Oltre 90 anni di condanne complessive.

Altri 11anarchici, indagati nell’ambito dell’inchiesta, erano stati prosciolti in sede di udienza preliminare. La lettura della sentenza, intorno alle 19, è stata interrotta dai cori e dalle urla deglianarchicipresenti in aula, e le forze dell’ordine sono intervenute per allontanarli.

Nel dettaglio comminate pene fino a 9 anni e 10 mesi per tre anarchici. I giudici del Tribunale di Firenze hanno riqualificato il reato di tentato omicidio in quello di lesioni personali gravissime e inflitto una pena di 9 anni e 6 mesi a Pierloreto Fallanca, 9 anni 10 mesi e 15 giorni a Giovanni Ghezzi e 9 anni a Salvatore Vespertino. E’ stato assolto per non aver commesso il reato di lesioni personali gravissime Nicola Almerigogna, per il quale il pm aveva chiesto 10 anni.

Pene minori per gli altri 25 imputati, condannati, a vario titolo, per i reati di danneggiamento, violenza, resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, lesioni, imbrattamento, fabbricazione e porto di esplosivi, detenzione di artifici pirotecnici, rifiuto di fornire le generalità, per numerosi episodi avvenuti nel territorio di Firenze tra il 2015 e il 2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741