Skip to main content

Fiesole: al Teatro Romano l’«Omaggio a Piazzolla» dell’Orchestra da Camera Fiorentina

Orchestra da Camera Fiorentina con Mario Stefano Pietrodarchi

FIRENZE – Ad Astor Piazzolla l’Orchestra da Camera Fiorentina dedica il concerto di venerdì 2 agosto al Teatro Romano di Fiesole, nell’ambito dell’Estate Fiesolana.

Sul podio sale Giuseppe Lanzetta, mentre il ruolo di solista è affidato alla fisarmonica e al bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi, vincitore di importanti concorsi – tra cui il Trofeo Mondiale C.M.A. (senior) 2011, in Francia – e concertista di fama internazionale.

«La mia musica? Dieci per cento tango, novanta per cento classica contemporanea», ripeteva Astor Piazzolla, l’artista che al tango argentino ha saputo dischiudere i piani nobili dell’arte, conferendo a questo ballo rispettabilità estetica e dignità concertistica. Da “Oblivion” a “Libertango”, da “Adios Nonino” a “Milonga del Angel”, una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono moderno e originale, dove la tradizione si combina con il jazz e l’avanguardia colta. Famiglia di origine italiana – da Trani veniva il nonno paterno, il ramo materno da Massa-Carrara – Astor Piazzolla ha vissuto un periodo della propria vita proprio in Italia, a metà degli anni Settanta, quando in Argentina imperversava la dittatura militare.

Completano il programma brani in tema di compositori italiani, tra cui Ennio Morricone e Roberto Molinelli:
E. Morricone Medley
A. Piazzolla Oblivion
A. Piazzolla Adios Nonino
A. Piazzolla Milonga del Angel
A. Piazzolla Muerte del Angel
R. Molinelli Poi qualcuno
R. Molinelli Violentango
A. Rissotto Sonfit Adios
A. Rissotto Libertango

Venerdì 2 agosto 2019, ore 21.15
Teatro Romano, via Portigiani, 1 – Fiesole (Firenze)
Orchestra da Camera Fiorentina , direttore Giuseppe Lanzetta – bandoneon Mario Stefano Pietrodarchi
Musiche di A. Piazzolla, E. Morricone, R. Molinelli

Il biglietto (posto unico 11,50 euro, compresi diritti di prevendita) è disponibile nei circuiti di Box Office Toscana, alla cassa del Teatro Romano (tel. 055.5961293) online su Titketone

Gli spettatori potranno visitare gratuitamente, dalle 20 alle 21,30, il Museo Civico Archeologico di Fiesole che conserva materiali delle culture villanoviane, etrusche, romane e longobarde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741