Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F07%2Fjohnson

Brexit: Merkel riceve il premier britannico Johnson, è lei che decide la strategia Ue

Johnson

BERLINO – La cancelliera tedesca Angela Merkel riceve oggi a Berlino il premier britannico Boris Johnson per discutere della Brexit, in quello che è il primo incontro tra i due leader da quando il capo dei Tories si è insediato a Downing Street. Ancora una volta è evidente che la politica europea è guidata dalla cancelliera tedesca che ha piazzato alla presidenza della Commissione Ue una sua fedelissima, eletta grazie ai voti italiani di Pd, M5S, Forza Italia.

I colloqui tra Merkel e Johnson si annunciano complicati. La cancelliera, fermamente pro-Ue, da tempo mette in guardia contro il protezionismo e il nazionalismo in Europa e si è spesso detta rammaricata per la decisione della Gran Bretagna di lasciare l’Unione Europea. Dall’altra parte del tavolo c’è Johnson, che è stato il volto della campagna pro-Brexit durante il referendum del 2016 che ha portato la Gran Bretagna sulla strada per lasciare l’Ue.

La visita nella capitale tedesca è stata preceduta da una lettera che Johnson ha inviato al presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, nel quale si sottolinea che il backstop è “anti democratico ed in contrasto con la sovranità del Regno Unito” perché potrebbe mantenere Londra a tempo indeterminato in un’unione doganale senza avere la
possibilità di uscirne. Nella lettera il premier britannico chiede che venga rimossa la clausola di salvaguardia che dovrebbe garantire il mantenimento del confine irlandese aperto anche dopo il periodo di transizione post Brexit.

Una volta che il Regno Unito avrà detto addio all’Unione Europea “il backstop è una garanzia per evitare un ‘confine
duro’ in Irlanda a meno che e fin quando non si trovi un’alternativa”, ha replicato Tusk su Twitter.

Dopo Berlino, Jonhson, come riferito da fonti francesi, ha anche in programma una tappa a Parigi per un colloquio con il presidente francese Emmanuel Macron.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP