Consultazioni: Mattarella telefona a Giorgio Napolitano, in vacanza a Cecina
CECINA (Li) – Dalle sue vacanze dorate in Toscana, a Cecina, in una residenza statale dove si tratterrà a lungo, quasi due mesi, con la moglie Clio, il Presidente emerito della repubblica Giorgio Napolitano ha atteso la chiamata del suo successore per la crisi di governo. Le polemiche sulla scorta di 12 persone che accompagna la coppia presidenziale emerita sono passate, ma sono state accusate dal vecchio politico, che cerca di non muoversi troppo e di non dare nell’occhio.
Il riserbo è massimo, ma immaginiamo che a Mattarella Napolitano probabilmente abbia dato preziosi consigli, naturalmente felice che sia tramontata l’era di Salvini, e abbia incoraggiato la formazione di un governo giallorosso (niente a che vedere con la Roma) fra M5S e Pd. Vedremo quali proposte concrete farà domani Zingaretti, al quale spetta la guida della delegazione del partito.
Fra i due presidenti forse sarà aleggiata anche l’idea, in caso di fallimento di una nuova ipotesi di governo politico, di un governo tecnico tipo quello definito SalvaItalia (che invece ha impoverito gli italiani, ne sono testimoni gli esodati senza stipendio né pensione) guidato da Monti con ministri quali Fornero e Cancellieri, un governo che nessuno rimpiange. E speriamo che a qualcuno non venga in mente di riproporne un clone.