Governo: in corso vertice Di Maio – Zingaretti. Sul tavolo Conte bis e taglio parlamentari
ROMA – E’ in corso, a quanto si apprende, un incontro tra Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti. Secondo fonti qualificate di entrambi gli schieramenti, sul tavolo ci sarebbe il mantenimento di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi. Una linea, questa, su cui Di Maio in queste ore sta puntando con decisione, oltre a confermare il taglio dei parlamentari. se Zingaretti accettasse Conte, la discontinuità tanto sbandierata andrebbe a farsi benedire, isto che del governo continuerebbero a far parte i due principali esponenti grillini. Ma dal pd c’è da aspettarsi di tutto, pur di mantenere o riconquistare poltrone.
Intanto a dispetto delle previsioni pessimistiche dei detrattori e degli ostacoli che si frappongono al dialogo tra M5s e Pd, sembra essere partita senza intoppi la trattativa tra le due forze politiche per arrivare ad un’intesa che porti alla formazione di un nuovo governo,. I due temi sensibili, sopra ricordati, sono discussi direttamente dai due leader.
Si discute a partire dal nodo del taglio dei parlamentari. «Abbiamo chiesto garanzie su questo avevano messo in chiaro i pentastellati. E noi siamo disponibili a un calendario rapido» su questa legge ha rassicurato il capogruppo dem alla Camera, Graziano Delrio, subito dopo la riunione dei vertici che si è tenuta al Nazareno dove la delegazione Pd ha riferito a Nicola Zingaretti e al presidente Paolo Gentiloni l’esito del tavolo. Il Pd ha già convocato i suoi domenica pomeriggio per lavorare ai tavoli tematici per scrivere il programma del Governo di svolta.