Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F08%2Falberi E1567185625614

Firenze maltempo: alberi caduti nel viale Giannotti, ambulatori del Palagi e cantine allagati

AlberiFIRENZE – Per un forte temporale nel pomeriggio si registrano disagi e danni materiali nei quartieri sud di Firenze. Alberi sono caduti su direttrici importanti di traffico in viale Giannotti, viale Mazzini e lungarno Colombo, zone in cui ci sarebbero anche allagamenti di scantinati. Le cadute delle piante (tre al momento quelle di cui si apprende) non hanno causato danni alle persone. Inoltre sempre a Firenze la Asl segnala che il maltempo ha causato allagamenti negli ambulatori di radiologia e oculistica al piano terra del Presidio sanitario Palagi, sui viali, dove sono in corso le operazioni di ripristino per aspirare l’acqua e pulire dal fango e dai detriti. Nessun disagio ai pazienti poiché quando c’è stato il temporale le visite erano da poco terminate. Le altre attività sono proseguite nella normalità.

Maltempo pure nel Pisano dove i vigili del fuoco sono andati a Calcinaia e Castelfranco di Sotto dopo un fortunale abbattutosi nella zona. Gli interventi riguardano rami pericolanti, tegole e gronde. A Firenze risulta almeno un’auto in sosta distrutta dalla caduta di un albero e sono in corso interventi dei vigili del fuoco per dare assistenza nelle vie maggiormente colpite dal forte temporale. Viale Giannotti, nella zona di Gavinana, è stato sbarrato dalla caduta di una pianta e i vigili urbani hanno deviato il traffico usando le strade intorno per il tempo necessario alla rimozione della pianta.

Nel Pisano la zona più battuta dal maltempo è la Valdera dove una specie di tromba d’aria ha provocato allagamenti di strade e campi oltre alla caduta di alcuni alberi. Problemi alla viabilità, con importanti rallentamenti al traffico, a Fornacette dove alberi caduti hanno ostruito la statale Toscoromagnola. Non risultano persone coinvolte.

Nell’Empolese, invece, a Lazzeretto di Cerreto Guidi (Firenze) il vento forte ha scoperchiato la tensostruttura di una sagra paesana. Non risultano feriti. La struttura è collassata nel parco. Il temporale è durato poche decine di minuti e ha fatto registrare infiltrazioni di acqua anche in alcune abitazioni.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP