Conte Bis: il giuramento al Quirinale. Stasera consiglio dei ministri. Provocazione su Twitter: «Ma se la Lega conquista tutte le Regioni chi comanda?»
ROMA – Il governo Conte ha giurato al Quirinale, nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: è dunque nella pienezza dei poteri. Che dire? Speriamo bene per questo Paese un po’ disorientato. Al termine del giuramento, Mattarella e Conte hanno lasciato il tavolo e hanno raggiunto i ministri, per la foto di rito. Stasera subito al lavoro: primo consiglio dei ministri, che dovrebe anche affrontare la nomina dei sottosegretari.
Conte ha giurato per primo e ha firmato con la propria penna, che ha estratto dal taschino della giacca, e non utilizzando quella a disposizione sul tavolo. Conte, e come lui tutti i ministri, ha pronunciato la formula del giuramento, che è: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi e di esercitare le mie funzioni nell’interesse esclusivo della Nazione».
Il primo ministro a giurare è stato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà. A seguire stanno giurando tutti gli altri. Alfonso Bonafede, confermato titolare della Giustizia, ha giurato da ministro con la mano sul cuore davanti al presidente della Repubblica. «Faremo l’Autonomia, rispettando la Costituzione. Ci sono già punti di incontro con il presidente Conte», aveva affermato il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, entrando al Quirinale per il giuramento. «E’ un giorno importante per il Paese e mi auguro che oggi – ha detto – si percepisca che c’è bisogno di una svolta per il nostro Paese».
Ma come sta reagendo l’Italia all’insediamento di questo governo messo insieme da forze che, stando ai sondaggi, non sono le prime nel gradimento degli elettori? Si respira aria di tifo da stadio. La sinistra esulta. Salvini e la Lega masticano amaro e meditano su come far cadere prima possibile il Conte bis. Poi c’è chi provoca. Umberto Smaila, su Twitter, scrive: «#Pdm.Una domanda tecnica: ma se la Lega conquistasse tutte le regioni italiane chi governerebbe il nostro Paese? Conte e l’armata brancaleone o Fontana, Zaia e soci?».