Skip to main content

New York, vertice clima Onu: a sorpresa c’è anche Trump e intervengono l’onnipresente Greta e Papa Francesco, con un messaggio

Merkel al palazzo di vetro EPA/KAY NIETFELD / POOL

NEW YORK – Donald Trump si è presentato a sorpresa al vertice sul clima all’Onu. Il presidente americano si è seduto in sala mentre il premier indiano Narendra Modi stava per prendere la parola. Trump non avrebbe dovuto partecipare all’incontro pur essendo al Palazzo di Vetro. La Casa Bianca aveva infatti prenotato nel palazzo dell’Onu e alla stessa ora del vertice sul clima una sala conferenze per un incontro sulla libertà religiosa a livello globale. Una scelta che sembrava confermare lo scetticismo del tycoon sui temi ambientali.

Non è mancato l’intervento dell’eroina del momento: «Avete rubato i miei sogni e la mia infanzia», ha detto la 16enne attivista svedese Greta Thunberg parlando al Summit sul clima in corso all’Onu. «Ci state deludendo, ma i giovani stanno iniziando a capire il vostro tradimento, gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai, il mondo si sta svegliando e il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no».

Ci si è messo pure Papa Francesco che non poteva mancare all’appello con questo appuntamento: «E’ necessario chiedersi – afferma Francesco – se vi sia una reale volontà politica di destinare maggiori risorse umane, finanziarie e tecnologiche per mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico e aiutare le popolazioni più povere e vulnerabili, che sono quelle che ne soffrono maggiormente».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741