Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F10%2Fdoodle

Doodle di Google dedicato alla ferrovia Napoli – Portici, nata nel 1839

DoodleIl Doodle di Google di oggi, 3 ottobre, è dedicato alla rete ferroviaria italiana. E, in particolare, alla linea Portici-Napoli, pochi chilometri di strada ferrata che hanno però rappresentato una vera e propria svolta per lo sviluppo industriale del nostro Paese. La Portici-Napoli, infatti, è stata la prima linea ferroviaria mai realizzata in Italia. Siamo nel 1839 nell’allora Regno delle Due Sicilie (la spedizione dei Mille di Garibaldi era ancora lontana dall’esser anche immaginata), uno degli stati tecnologicamente più avanzati del tempo. Il 3 ottobre di quell’anno (esattamente 180 anni fa, a voler essere precisi) il Re Ferdinando II inaugura la tratta ferroviaria di 7,25 chilometri a doppio binario la cui realizzazione era partita circa tre anni prima.

Fortemente voluta da Re Ferdinando II, la tratta ferroviaria Napoli-Portici ha rappresentato un po’ il fiore all’occhiello della sua politica di sviluppo industriale che, nel giro di un paio di decenni, trasformò il Meridione d’Italia in una delle aree tecnologicamente più sviluppate in Italia e in Europa. La linea è stata progettata e realizzata dall’ingegnere Armando Giuseppe Bayard de la Vingtrie che, nel 1836 ottiene la licenza per la realizzazione di una tratta che collegasse la Capitale del Regno delle Due Sicilie con altre città nella parte meridionale della Campania. Negli anni successivi l’inaugurazione, infatti, lo stesso Bayard cura la progettazione e la realizzazioni di altre tratte della ferrovia: nel 1842 la linea viene estesa fino a Castellammare di Stabia, mentre due anni più tardi arriva fino a Pompei, Angri, Pagani e Nocera Inferiore.

La prima locomotiva a percorrere i 7 chilometri della tratta è stata la Vesuvio che, con i suoi 65 cavalli di potenza e velocità massima di 50 chilometri orari, rappresentava un vero e proprio portento tecnologico dell’epoca.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP