Skip to main content

Brexit: negoziati ancora intensi fra Gran Bretagna e Ue

BRUXELLES – «L’Unione europea e il Regno Unito hanno concordato di intensificare la discussione nei prossimi giorni. La posizione dell’Ue resta immutata: occorre una soluzione legalmente operativa nell’Accordo di recesso che eviti infrastrutture alle frontiere sull’isola d’Irlanda, che protegga tutta l’economia dell’isola e l’Accordo del Venerdì santo, e salvaguardi l’integrità del Mercato unico». Così la Commissione europea dopo l’incontro tra il capo negoziatore per la Ue Michel Barnier e il ministro britannico Steve Barclay.

Intanto i 27 ambasciatori dell’Ue hanno dato luce verde a Barnier per avviare intensi negoziati finali, secondo quanto confermano all’ANSA fonti diplomatiche europee.

Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è ottimista: “Ho ricevuto segnali promettenti dal Taoiseach (premier d’Irlanda, ndr) che un accordo è ancora possibile.” ha detto, aggiungendo: “Mentre parliamo, a Bruxelles si svolgono colloqui tecnici. Naturalmente, non esiste alcuna garanzia di successo e il tempo è praticamente scaduto. Ma anche la minima possibilità deve essere usata”.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741