Skip to main content

Morto Paolo Bonaiuti: fiorentino, fu lo storico portavoce di Berlusconi. Aveva 79 anni

E’ morto a Roma, dopo lunga malattia, Paolo Bonaiuti, ex portavoce di Silvio Berlusconi e parlamentare. Fiorentino doc, Paolo Bonaiuti, era nato il 7 luglio 1940. Laureato in Giurisprudenza, da giovane ha insegnato inglese e ha anche lavorato nella pubblicità come copywriter.

Lunghissima la sua carriera come giornalista, prima al Giorno, poi, dal 1984 al Messaggero, dove arriverà alla vicedirezione nel 1992, prima di diventare lo storico portavoce di Silvio Berlusconi, di cui è stato anche sottosegretario alla Presidenza in tre governi guidati dal Cavaliere. Nel 1996 viene eletto parlamentare nelle file di Forza Italia per la prima volta: dopo 4 legislature consecutive alla Camera, nel 2013 entra al Senato. Il 21 aprile 2014 abbandona Forza Italia ed aderisce al Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. Il 18 marzo 2017, con lo scioglimento del Nuovo Centrodestra, confluisce in Alternativa Popolare.

La notizia della sua scomparsa di Paolo Bonaiuti ha colpito profondamente il Transatlantico, in modo trasversale. I suoi ex colleghi di lavoro e i suoi oppositori, parlamentari, giornalisti e addetti stampa, oggi sono tutti uniti nel cordoglio per la morte di un protagonista della stagione dei governi del centrodestra.

«E’ stato un collaboratore particolarmente prezioso e soprattutto un grande amico col quale ho condiviso un lungo percorso. Mi è mancato molto in questi ultimi anni e mi mancherà a maggior ragione ora – dice Silvio Berlusconi – che è scomparso prematuramente. Lascia un grande vuoto in tutte le persone che gli hanno voluto bene, a partire dalla moglie Daniela alla quale mi unisco con un forte ed affettuoso abbraccio».

Dichiarazione del Coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, onorevole Stefano Mugnai (Vicepresidente Gruppo Fi alla Camera) e del Capogruppo regionale toscano di Forza Italia, Maurizio Marchetti. «Persona di mite fermezza, incarnazione dei valori fondanti di Forza Italia, oggi con la sua scomparsa Paolo Bonaiuti lascia un grande vuoto. Esempio di statura, ha sempre dimostrato acuta capacità d’analisi accompagnata dal talento dell’astrazione sintetica. Oltre ai sensi di cordoglio per la sua dipartita, vogliamo esprimere la gratitudine per quanto ha regalato a Forza Italia in termini di impegno vivo e di elaborazione concettuale».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741