Turchia: Macron, Merkel e Johnson incontreranno Erdogan. E Giuseppi resta a guardare
Emmanuel Macron ha detto di aver deciso con Angela Merkel e Boris Johnson di incontrare il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan nelle prossime settimane. Lo ha detto il presidente francese nella conferenza stampa al termine del Consiglio Europeo, parlando di un coordinamento nei contatti con Erdogan, con Donald Trump e Vladimir Putin.
Nel frattempo le tremende telefonate di Giuseppi, di cui il nostro premier si vanta tanto, non hanno sortito effetto alcuno, tanto che l’Italia è esclusa dai colloqui, mentre ci rientra la Gran Bretagna, che pure sta uscendo dalla ue. diverso peso del paese, diversa stima nel leader, diversa credibilità internazionale.
L’incontro tra i quattro leader aiuterà a “raggiungere coerenza” su quello che l’Alleanza transatlantica militare della Nato “può e deve essere in questo momento”, ha aggiunto Macron. Il presidente francese ha poi ricordato “a chiunque possa dimenticarlo, cosa che non sarebbe del tutto non giustificabile in questo periodo, che la Turchia è un membro della Nato, qualcosa che dovrebbe normalmente richiedere una certa forma di solidarietà”.