Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F09%2Fvertice

Vertice maggioranza si prolunga a dismisura: slitta a tarda notte Consiglio dei Ministri

Chigi
Una veduta esterna di Palazzo Chigi in una recente immagine d’archivio. ANSA/GIUSEPPE LAMI

ROMA – Una sintesi delle proposte raccolte negli incontri con le singole delegazioni. Sta procedendo così, con il premier Giuseppe Conte e il ministro Roberto Gualtieri impegnati a tracciare le varie richieste delle forze politiche e i nodi sul ancoratavolo, il vertice di maggioranza sulla manovra e sul dl fiscali, approvati la scorsa settimane ‘salvo intese’. E’ terminato dopo circa due ore a Palazzo Chigi il vertice di governo sulla manovra.

L’applicazione obbligatoria di sanzioni sui Pos, a quanto si apprende, è posticipata al luglio del 2020, nell’attesa di un accordo sull’abbassamento dei costi delle commissioni delle carte di credito. L’accordo, si apprende ancora, vede la soddisfazione del M5S. Così non si criminalizzano i commercianti, viene spiegato.

La stretta sul carcere agli evasori arriverà con il decreto fiscale. E’ questo, secondo quanto si apprende, uno dei punti su cui si è trovata una intesa in maggioranza. Le norme entrerebbero in vigore però alla data di conversione del decreto.

Nel corso degli incontri bilaterali di oggi a palazzo Chigi sarebbero stati superati alcuni nodi come quello dei pos e la questione del carcere agli evasori. Temi che saranno definiti – si spiega in ambienti qualificati di governo – nel vertice di maggioranza in corso in questi minuti. Resterebbe ancora da definire il capitolo delle partite Iva

Il Pd, a quanto si apprende, ha difeso nell’incontro a Palazzo Chigi l’impianto della manovra e chiesto il taglio delle commissioni bancarie sui pos e di semplificare le norme per partite Iva in regime forfettario sotto i 65mila euro. I Dem hanno inoltre chiesto il reintegro in legge di bilancio del Fondo Imu-Tasi per i Comuni e l’abolizione delle comunicazioni trimestrali Iva per semplificare la vita alle imprese e agli autonomi.


Padoin0

Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP