Firenze, Maggio Musicale: al via la stagione sinfonica con Emmanuel Krivine sul podio
FIRENZE – Al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, domenica 27 ottobre alle 20, apertura della stagione sinfonica 2019-2020 con un tributo a Hector Berlioz a 150 anni dalla morte. Sul podio dell’Orchestra del Maggio salirà il maestro Emmanuel Krivine, direttore musicale dell’Orchestre National de France e direttore principale ospite della Scottish Chamber Orchestra.
Si dà ufficialmente il via a un intenso calendario di altri 12 concerti sinfonici che pone l’accento sui percorsi musicali nordeuropei senza tralasciare i capolavori del sinfonismo e che vedrà succedersi direttori come Alpesh Chauhan, Nicola Piovani, Joana Carneiro, Dennis Russel Davies, Daniele Gatti, James Conlon, Alexander Lonquich, Myung-Whun Chung, Lionel Bringuier e Zubin Mehta (anche se per il suo primo concerto, a dicembre, sarà sostituito da Ádám Fischer).
In programma nel concerto d’apertura, domenica 27, la «Suite n.1 op. 46» da Peer Gynt e «Dai tempi di Holberg, suite in stile antico per orchestra d’archi op. 40» di Edvard Grieg, e a seguire la «Symphonie fantastique op. 14, épisode de la vie d’un artiste» di Hector Berlioz. Composta nel 1830, è l’opera che portò il ventisettenne compositore alla ribalta internazionale. Si ispirava a un dettaglio autobiografico: l’amore inizialmente non corrisposto per l’attrice irlandese Harriett Smithson, che anni dopo divenne sua moglie. Con l’esaltazione romantica tipica della sua produzione, Berlioz tradusse in musica i tormenti del cuore, dando vita al primo esempio di musica a programma.
Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui)
Domenica 27 ottobre alle 20
Rimasti non molti biglietti da 20 a 80 euro, in vendita anche sul sito del Maggio