Firenze: morto il grande baritono Rolando Panerai
FIRENZE – È deceduto a Settignano, martedì 22 ottobre, il grandissimo baritono Rolando Panerai, che aveva compiuto 95 anni da 5 giorni (era nato a Campi Bisenzio il 17 ottobre 1924) ed era rimasto attivo fino all’ultimo: nell’aprile 2019 aveva firmato la regia un allestimento di «Gianni Schicchi» al Teatro Carlo Felice di Genova e lo scorso settembre era intervenuto alle giornate di studio dedicate al tenore Alfredo Kraus al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nella sua lunghissima carriera ha lavorato con una quantità impressionante di altri mostri sacri della lirica e grandi direttori d’orchestra, nei principali teatri del mondo.
Innumerevoli le sue presenze sul palcoscenico del Maggio dal 1947 al 2004, tant’è che gli sarà dedicato il Trittico pucciniano che andrà in scena a novembre e in particolare le recite di «Gianni Schicchi», del quale fu impareggiabile interprete.
La notizia di questa grave perdita per il mondo della musica e della cultura è comparsa sulla pagina Facebook del il Maggio Musicale Fiorentino, che ha scritto: «Il Teatro del Maggio, si associa e partecipa al cordoglio della famiglia, in ricordo del grande e amato Rolando Panerai. Innumerevoli le sue presenze sul palcoscenico del Maggio dal 1947 al 2004 e poi sempre presente nella musica, e per la musica, come maestro e inoltre tra i più fedeli tra il pubblico del nostro, e suo, teatro».