Skip to main content

Internet: il 29 ottobre la trasmissione dati compie 50 anni, manifestazione a Roma

ROMA – Erano le 22,30 del 29 ottobre 1969 quando tra il laboratorio di Leonard Kleinrock a Los Angeles (Ucla) e lo Stanford Research Institute è scattata la prima trasmissione dati tra due computer, due macchine a 350 miglia di distanza l’una dall’altra.
L’invio di quei pochi bit di informazioni attraverso la rete Arpanet ha permesso una delle più grandi invenzioni dell’umanità. E’ stato in quel momento infatti che si è aperta la strada per la nascita di Internet, la rete che ha cambiato le nostre vite.
Per celebrare i 50 anni di Internet, il Consiglio nazionale delle ricerche e l’Università di Pisa, in collaborazione con ricercatori del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino, organizza martedì 29 a Roma, nella sede del Cnr di piazzale Aldo Moro, un evento dedicato ai pionieri della Rete e al futuro della ricerca scientifica in questo settore. «Il Cnr è stato fondamentale nell’avvio di internet in Italia, tra le prime nazioni al mondo che 33 anni fa si collegarono
alla rete, così come per la sua diffusione di massa grazie al dominio Registro.it, l’anagrafe dei domini made in Italy» ricorda il presidente del Cnr, Massimo Inguscio.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741