Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2017%2F10%2Fhalloween Idee Costume Strega Nina Dobrev

Halloween 2019 a Firenze e in Toscana: feste, passeggiate macabre, spettacoli, eventi

Halloween

FIRENZE – Festa d’importazione, Halloween ha ormai preso piede anche in Italia e a Firenze, dove gli americani sono in testa per presenze turistiche e studentesche in città; da almeno vent’anni la notte delle streghe è il contraltare finto-macabro del il martedì grasso, e molti sono gli eventi cui dà occasione.

Dalle 20.30 Enjoy Firenze propone un’ora e mezza di passeggiata i cui partecipanti esploreranno le strade e le piazze del centro storico fiorentino ascoltando racconti e delle leggende legati a vari edifici fiorentini: dalla Berta, la testa femminile pietrificata che sporge dal lato di Santa Maria Maggiore affacciato su via de’ Cerretani, a Ginevra degli Amieri, sepolta viva (ma con happy end), al violento avventuriero Baldaccio d’Anghiari, defenestrato da Palazzo Vecchio. Storie d’amore e di vendetta narrate visitando luoghi rimasti tenebrosi e inquietanti; alla fine dolcetto o scherzetto per tutti (programma completo su www.enjoyfirenze.it, ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055- 5520407 e aturismo@archeologia.it).

Al parco delle Cascine, il 31 ottobre dalle 19 c’è la quarta edizione di Halloween Run, corsa a carattere ludico-motorio pensata anche per le famiglie. Il percorso si snoderà nel parco per 4 km e sarà in maschera, con la premiazione delle maschere più simpatiche. Tutte le informazioni sul sito dell’Halloween Run di Firenze.

Party «Metempsicosi – Halloween in Florence» al Tuscany Hall (via Fabrizio di André angolo, Lungarno Aldo Moro); in consolle Ricky Le Roy, Mario Più, Joy Kitikonty e Franchino. Biglietti da 22 a 40 euro.

Halloween Idee Costume Strega Nina DobrevAll’Auditorium Flog, via Mercati 24b, dalle 21.30 «Voodoo Night» col doppio concerto dei Lehmanns Brothers, sei giovani musicisti francesi, impegnati a diffondere il verbo del funk fondendolo con l’ hip-hop, il neo-soul e la house, e dei bolognesi Rumba de Bodas (ska, funk, latin vibes, swing), tre dischi e festival importanti in italia e all’estero per una serata all’insegna del ritmo e del ballo. Ingresso 10 euro, ridotto a 7 per chi indossa costumi Halloween Style.

Special night di Halloween al Tenax con Ben Klock, peso massimo della techno europea, resident del leggendario Berghain sin dalla sua apertura nel 2004; lo affianca l’italiana Gladis (Via Pratese, 46; ingresso 25 €, 23 in lista – apertura porte ore 22:30; vietato ai minori di 18 anni).

Techno & electro anche per il party Razzmatazz al Viper Theatre di via Pistoiese, mentre alla Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana 77) c’è la serata Lattex Plus con in consolle Jackmaster e Matisa.

Rock invece al Titty Twister (il club di via del Fosso Macinante), con la band romana degli Wow e il dj set by Dis0rder (ingresso libero soci acsi).

Halloween Party con musica dal vivo anche, Naturalmente, all’Hard Rock Cafè di Piazza della Repubblica.

Per chi preferisce lo swing, c’è Trick or dance?, festa animata da Tuballoswing al Renny, il circolo multiculturale di via Baracca 1F: dalle 22 musica dal vivo con The Twisters, giochi, truccatrici, spettacolo e sorpresa finale.

Al Museo Stibbert (Via Federico Stibbert, 26), dalle 19, speciale visita guidata «Knights in the Night» (biglietto 8 euro, prenotazione obbligatoria allo 055.4755201).

Al Planetario di Firenze in via Giusti 29 alle 18 e alle 19.15 c’è Mostruose costellazioni. In un cielo popolato da mostri, duelli e battaglie interstellari: ingresso riservato solo a persone sufficientemente audaci e coraggiose… Da 6 anni in su. Prenotazione obbligatoria: tel 0552343723- mail iscrizioni@fstfirenze.it.

Sempre per i bambini, c’è la festa nel giardino dell’SMS di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303; dalle 18 alle 20).

Super festa per famiglie lunga 4 giorni al centro polifunzionale San Donato, tra via di Novoli e via Forlanini, dalle 19 del 31.

FUORI CITTÀ

Al Teatrodante Carlo monni di Campi Bisenzio (Piazza Dante) alle 21 c’è il Rocky Horror Live Concert show, un nuovo allestimento del celeberrimo “Rocky Horror Show”, prodotto da Magnoprog, con la regia di Riccardo Giannini. Un’originale versione in lingua italiana (solo nelle parti cantate è stato mantenuto l’inglese) di una delle opere più divertenti e trasgressive della storia del rock. Repliche 1-2 novembre, ore 21.

Ad Artimino, Halloween da brivido nella Villa dei Cento Camini (anche il 1° novembre), con la VI edizione di Invito alla Villa Stregata, percorso interattivo per famiglie con una nuova, coinvolgente avventura itinerante: in una notte buia e tempestosa del 1740, un invito inaspettato dà inizio ad un viaggio imprevedibile ai confini del tempo, tra fantasmi e guide spettrali, a lume di candela tra cupi saloni e misteriosi corridoi. La durata di ciascuna avventura itinerante è di circa un’ora e mezza; saranno effettuate a rotazione a partire dal pomeriggio. Costo 17 euro a persona, per adulti (solo se accompagnatori) e bambini (età minima 6 anni). La prenotazione è obbligatoria, solo online su www.iviaggiatorideltempo.it. Ampio parcheggio nella villa. Il travestimento è più che gradito!

Al Museo Archeologico ‘F.Nicosia’ (Piazza San Carlo, 3; Artimino – Carmignano) alle 20.30 Notte di Halloween al per i più piccoli (dai 4 ai 14 anni), che verranno accompagnati da una streghetta fra le teche e i reperti. Prenotazione obbligatoria; info: 055.8718124 www.parcoarcheologicocarmignano.it

A Barga (Lucca) party in baita immersa nel bosco per la notte più terrificante dell’anno: giovedì 31 ottobre, dalle 20, la Taverna dello Scoiattolo ospita Halloween ad alta quota, nel punto più alto e suggestivo della Tenuta il Ciocco, a oltre 1000 metri d’altitudine. La cena dai sapori autunnali, con un menu che vede protagonisti i prodotti del territorio e l’immancabile zucca, sarà accompagnata da musica dal vivo, gin cocktail e menu ed intrattenimento ad hoc per i più piccoli. Un’occasione per fare una full immersion nella Valle del Serchio, ancor più ricca di atmosfera in questo periodo dell’anno. Cena a buffet, preparata ad hoc dallo staff della Locanda alla Posta.

A 20 minuti di strada c’è il Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano, dove si tiene da 26 anni Halloween Celebration, una delle manifestazioni più grandi d’Italia. Per l’occasione Il Ciocco The Living Mountain propone per la notte del 31 ottobre uno sconto del 25% sul pernottamento in tutte le sue strutture ricettive (Monteceneri Boutique Hotel, Belvedere, College, Chalet in legno).

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP