Skip to main content

Quargneto (Al): trovato timer, si pensa a esplosione dolosa. Le parole del procuratore di Alessandria

ALESSANDRIA – «Dagli elementi che abbiamo acquisito temiamo sia un fatto doloso». Così il procuratore capo di
Alessandria Enrico Cieri dopo il sopralluogo nella cascina esplosa la scorsa notte che ha provocato la morte di tre vigili del fuoco e il ferimento di due pompieri e di un carabiniere.
«Stiamo esaminando i reperti che abbiamo trovato – ha proseguito il procuratore – stiamo scavando tra le macerie abbiamo trovato un timer e una bombola di gas che è stata sequestrata e tutto questo ci fa pensare che l’esplosione sia stata voluta e deliberatamente determinata. Cieri ha poi aggiunto ci sono state più esplosioni intervallate. «Ora dobbiamo proseguire con gli accertamenti stiamo lavorando per capire chi e cosa ha causato questa tragedia, ha aggiunto».

E spetterà proprio al magistrato far luce sulla matrice di quest’atto, anche se il Questore di Alessandria, Michele Morelli, ha dichiarato che si esclude la matrice eversiva o terroristica. «Le prime ipotesi sembrano escludere una matrice eversiva o terroristica. Questo è quello che possiamo dire per rassicurare l’opinione pubblica- ha aggiunto – ora lasciamo lavorare gli investigatori. E’ stata una disgrazia grandissima, ci sarà da fare un lavoro certosino per risalire alle cause».

Intanto si apprende che sul posto si sta recando anche il ministro Lamorgese. Cordoglio delle massime Autorità dello Stato e di tutte le parti politiche.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741