Vacanze di Natale: 75% degli italiani intervistati in viaggio. Indagine Tripadvisor
Sarà un inverno all’insegna di viaggi per la maggior parte degli italiani intervistati: il 75% ha infatti in programma una vacanza nei prossimi mesi, anche se 1 su 4 eviterà di partire durante il periodo di picco tra Natale e Capodanno. È quanto emerge da un’indagine di TripAdvisor, la piattaforma di viaggi più grande al mondo, condotta su oltre 2.600 viaggiatori italiani e volta a individuare i trend delle vacanze invernali e le mete più gettonate per la prossima stagione.
Tra chi partirà, infatti, le città d’arte sono le più gettonate (37%), seguite da montagna (28%) e mare (20%). Anche tra le attività di maggiore interesse tra i viaggiatori sci e snowboard si collocano solo in quarta posizione, a pari merito con ”relax e mare”, mentre in prima, seconda e terza posizione troviamo rispettivamente visite a musei/gallerie/monumenti, mercatini di Natale e Spa e benessere.
Una metà dei vacanzieri rimarrà entro i confini nazionali mentre l’altra metà si recherà all’estero e, in particolare, in Europa (32%), Asia (7%), Africa (5,5%) e America (5,5%). A livello Italiano è il Trentino Alto Adige la regione che riscuote il maggior interesse, seguita da Toscana e Veneto.