Skip to main content

Carola Rackete da Fazio: voglio attirare di nuovo l’attenzione su chi scappa dalla Libia

Carola Rackete

MILANO – «L’attenzione dei media, tutta concentrata su di me, improvvisamente si è spenta quando me ne sono andata. Però la situazione nel Mediterraneo continua e ci sono ancora oggi persone disperate che scappano dalla Libia e vogliono essere salvate» .Così Carola Rackete ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa su Rai2, insieme a Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch Italia, e Muhamad Diaoune, giovane senegalese e calciatore della Sant’Ambroeus F.C. di Milano, squadra di richiedenti asilo e rifugiati.

«Sono tornata in Italia per sollevare questa questione. Voglio anche ringraziare per la solidarietà che effettivamente è stata espressa, in
primis la società civile italiana, che lavora tutti i giorni per aiutare le persone, e so quante persone sono coinvolte in tantissimi progetti per aiutare davvero queste persone».

«Quando sei su una nave sai che hai degli esseri umani a bordo: su una nave abbiamo persone, storie, e questo mi fa vedere la diseguaglianza che esiste in questo pianeta. A queste persone succedono cose poco umane, e mi sciocca che l’Europa non accoglie queste persone. Mi chiedo: ma dove e’ finita l’umanita’ dell’Europa? La guardia costiera libica va in violazione della convenzione di Ginevra».


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741