Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2019%2F11%2Fvon Der Leyen Nuova Commissione E1574856917411

Commissione Ue: sì di Strasburgo. Applausi ironici per Brexit. Von der Leyen: «Salviamo Venezia»

Von Der Leyen Nuova Commissione E1574856917411
Ursula von der Leyen, presidente della nuova Commissione europea

STRASBURGO – Il Parlamento europeo, con 461 voti a favore 157 contrari e 89 astenuti, ha dato il via libera alla nuova Commissione europea guidata Ursula von der Leyen. La commissione von der Leyen fa meglio di quella del predecessore Jean-Claude Juncker. Nel 2014 l’esecutivo del lussemburghese ebbe 423 voti a favore, 209 contrari e 67 astenuti (su 751 eurodeputati). Ora tocchera’ al Consiglio europeo proclamare la nuova Commissione che si insedierà il prossimo primo dicembre. Ma quando von der Leyen ha ricordato che uno Stato membro sta per lasciare l’Ue, gli eurodeputati del Brexit Party hanno applaudito a lungo. Lei ha interrotto il discorso, li ha lasciati finire e ha notato che «una vasta maggioranza sembra lieta del fatto che una piccola parte di quest’Aula non sarà più in grado di applaudire così rumorosamente». Ursula von der Leyen ha comunque aggiunto che rispetterà sempre le decisioni prese dal popolo britannico e che «qualsiasi cosa ci riservi il futuro, il legame e l’amicizia tra i nostri popoli restano indistruttibili».

GENTILONI – Era un’Ursula von der Leyen distesa e sorridente quella arrivata alla plenaria del Parlamento europeo. Von der Leyen è entrata diversi minuti prima dell’inizio del suo discorso in aula, dove ha stretto mani agli eurodeputati e alla squadra dei suoi commissari – presente naturalmente anche Paolo Gentiloni – e fatto qualche selfie. «Abbiamo costruito un’equipe europea eccezionale, oggi chiedo il vostro sostegno per un nuovo inizio per l’Europa – ha detto la presidente eletta della Commissione europea – nei prossimi 5 anni la nostra unione porterà avanti una trasformazione di società e economia, è la cosa giusta da fare e non sarà semplice».

VENEZIA – «La protezione del nostro clima è una questione esistenziale per l’Europa – ha detto ancora Ursula von der Leyen – e per tutto il mondo e non potrebbe essere altrimenti. Vediamo Venezia sott’acqua, le foreste in Portogallo colpite da incendi, la siccità in Lituania; è successo anche in passato, ma non possiamo perdere neanche un secondo, dobbiamo lottare contro il cambiamento climatico. L’Europa sarà sempre un riparo per coloro che hanno bisogno di protezione internazionale. E’ nel nostro interesse che coloro che rimangono siano integrati nella nostri società, ma dobbiamo anche far si che coloro che non hanno il diritto di rimanere ritornino in patria. Dobbiamo spezzare questo modello crudele dei trafficanti e dobbiamo riformare i nostri sistemi di asilo senza dimenticare i valori di solidarietà e responsabilità».


Gatto

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP