Skip to main content

Terremoto Mugello: treni, bloccata AV, danni a edifici a Scarperia e Barberino, le scuole rimarranno chiuse anche a Borgo San Lorenzo e Vicchio

FIRENZE – La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sta monitorando la situazione. Nel frattempo l’Unione dei Comuni del Mugello ha aperto la Sala intercomunale di protezione civile a Borgo. Sono state avviate le verifiche agli edifici e vi sarebbero danni ad edifici a Scarperia San Piero e a Barberino. La Città Metropolitana diFirenze apre presso la Sala Integrata di Protezione civile della CittàMetropolitana e della Prefettura di Firenze, in via dell’Olmatello il Centro coordinamento soccorsi. Bloccata anche l’Alta velocità tra Firenze e Bologna oltre al traffico regionale.

«La scossa di magnitudo 4.5 ha fatto davvero paura» ha raccontato il sindaco di Scarperia San Piero, Federico Ignesti, è stato attivato il Centro operativo intercomunale di Protezione Civile. Rimarranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado nei Comuni di Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo e Vicchio.

Il Comune di Barberino del Mugello sulla sua pagina Facebook consiglia la cittadinanza di sostare nelle aree individuate secondo il Piano di Emergenza Comunale per evitare di intasare strade e Piazze che necessariamente devono rimanere sgombere in caso di necessità di soccorso.

«La scossa è stata abbastanza lunga, soprattutto la prima, sono caduti oggetti in un supermercato ma non abbiamo al momento verificato danni a persone o cose. Le notizie arrivano però in modo frammentario», così Filippo Carlà Campa, il sindaco di Vicchio, comune vicino all’epicentro delle scosse, raccontaal giornale radio Rai il terremoto di questa mattina. «La popolazione si è riversata nelle piazze, proprio quest’anno ricorre il centesimo anniversario del terremoto che nel 1919 distrusse il Mugello».

Il presidente delle Misericordie della Toscana, Alberto Cosinovi, ha raggiunto stamani prima dell’alba il Mugello, per coordinare l’attività dei volontari delle Misericordie della zona, che sono in azione per verificare le situazioni di bisogno a seguito delle scosse di terremoto della notte scorsa.

“In questo momento stiamo provvedendo con vigili del fuoco, carabinieri e altri volontari a effettuare una ricognizione in tutta la zona interessata dallo sciame sismico e soprattutto dalla forte scossa delle 4 e 37. Ci sono alcune case lesionate e anche la chiesa e la canonica di Barberino sono state dichiarate inagibili. Il centro di Barberino è praticamente vuoto, perché tutti sono ancora in strada. Ci segnalano qualche criticità in alcune frazioni periferiche e quella è la priorità per il momento: raggiungere tutte le frazioni, anche le più isolate, valutare la situazione ed eventuali necessità e nel caso lasciare un presidio per assistere le persone.”

Tutte le Misericordie del Mugello sono in azione e la Federazione regionale delle Misericordie si sta coordinando con la Sala operativa della Regione Toscana per ulteriori interventi.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741