Skip to main content

Conte: in manovra destinati investimenti al Sud, 7 miliardi aggiuntivi

Più investimenti al Sud per garantire il riequilibrio territoriale grazie all’inserimento in manovra di Quota 34, ovvero l’obbligo di destinare il 34% di investimenti pubblici al Mezzogiorno. È quanto dichiarato dal premier Giuseppe Conte al tavolo con i sindacati su investimenti pubblici e Sud. L’incontro, definito il primo step di un progetto comune per il lavoro, lo sviluppo e l’innovazione nel nostro Paese.

Oltre all’inserimento in manovra di Quota 34, il premier ha elencato altri provvedimenti come il Fondo per le infrastrutture sociali e i contributi destinati ai Comuni del Sud e ha parlato di un ampliamento della platea di Resto al Sud. «Con le forze politiche ci ritroveremo a gennaio per mettere a punto e cercare di programmare un significativo intervento in termini di accelerazione della spesa di investimenti e di misure per renderla più efficace», ha dichiarato Conte in chiusura dell’incontro. Il Presidente del Consiglio ha poi sottolineato che la manovra, ha destinato 7 miliardi di euro aggiuntivi nel triennio 2020-2022 agli investimenti delle Amministrazioni centrali e degli enti territoriali, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

«Nel prossimo triennio, inoltre, vengono stanziati circa 3 miliardi di euro specificamente destinati ad un Fondo per l’attuazione del Green New Deal italiano, che finanzierà interventi volti a ridurre le emissioni, a rafforzare l’economia circolare e l’innovazione verde dei processi produttivi», ha aggiunto Conte. Sempre in legge di bilancio sono poi previsti contributi e incentivi agli investimenti privati per circa 3,2 miliardi nel prossimo triennio, oltre a eventuali miglioramenti nel corso dell’iter parlamentare. Abbiamo ancora altri 2 miliardi di euro destinati a misure previste per contribuire alla realizzazione di investimenti privati a favore di piccole e medie imprese, ha concluso.


Paolo Padoin

Già Prefetto di FirenzeMail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741